Pasqua e Pasquetta, con il sole o con l'ombrello

03 Aprile 2010   12:20  

Ponte di Pasqua, l'incognita anche in Abruzzo è il mal tempo, perchè nuvole minacciose e cariche di pioggia stanno calando dal nord.

Ma anche con il tempo incerto e inclemente di cose piacevoli da fare ce ne sono molte.

Gran parte dei musei, monumenti e siti archeologici statali saranno aperti al pubblico e ai turisti.

Ci sono poi mostre interessanti: segnaliamo ''Riviere Fontamara'' a Pianella, al palazzo del cultura, che propone le opere di Mira Cancelli ispirate ad Ignazio Silone.

Al museo Michetti di Francavilla si possono amirare le forme i colori di Tomas Rajlich.

E ancora la mostra d'arte ''Res extensa' nella chiesa di san Giovanni Battista a Penne.

O Colori dell'Anima, al Palazzo della Provincia di Pescara, con opere Maria Luisa Torlontano, il mondo della transumanza al Città sant'Angelo Village, il mondo di Pinocchio nella galleria d'arte Pentagono di Pescara. A Prati di Tivo nei giorni di Pasqua e Pasquetta protagonista sarà la nazionale italiana di scultori sul ghiaccio. Infine saranno aperte al pubblico le straordinarie Grotte del cavallone, a Taranta Peligna, per un viaggio ipogeo nel cuore della Majella .

Veniamo a qualche proposta musicale: oggi pomeriggio all'auditorium Sericchi a L'Aquila si terrà il concerto dell'Esemble Seicentoneovecento diretta da Flavio Calasso e con il soprano Elena Cecchi Fedi.

E poi alle 21.00 "Lettere dall'Aquila, voci e suoni della memoria" concerto degli Animammersa nel teatro-tenda davanti al piazzale di Collemaggio. Numerose le serate da poter poi trascorre ballando e ascoltando musica a Pescara e lungo la costa adriatica, impossibile citarle tutte.

La cantante Simona Molinari, sarà invece protagonista, sempre questa sera, al teatro Caniglia di Sulmona, accompagnata dalla «Mosca jazz band». Ricordiamo poi che domani a Sulmona, a mezzogiorno a piazza Garibaldi, si celebrerà la suggestiva cerimonia della ''Madonna che scappa''.

E poi la Pasquetta. la speranza e che il procurato allarme maltempo venga smentito da un bel sole primaverile, con conseguente gita e pic-nic in una delle tante località offre la generosa e splendida natura abruzzese.

Con l'ombrello o senza, tanti aquilani, annunciano infine su facebook, di voler trascorrere la Pasquetta in città, in piazza duomo, o per una bene augurante passeggiata, un piccolo passo lento, anche questo, verso la ricostruzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore