Pasqua in Abruzzo: cose da fare tra sacro e profano

02 Aprile 2010   12:53  

Pasqua tra sacro e profano. Una panoramica regionale che, premettiamo non ha la pretesa di essere completa.

Un anno dopo il sisma, il simulacro giallo oro del Cristo morto torna ad attraversare la città dell'Aquila. Alle 19,45 di oggi sul sagrato della basilica, si esibirà, come introduzione alla processione, il coro della scuola elementare De Amicis, composto da 60 bambini.

La processione si snoderà da piazza San Bernardino, il corteo raggiungerà corso Vittorio Emanuele e piazza Duomo per poi tornare indietro lungo lo stesso tragitto. Saranno i vigili del fuoco a prestare la scorta d'onore al Cristo morto. Domani nella basilica di Santa Maria di Collemaggio alle 22,30 è prevista la solenne veglia pasquale.

A Sulmona grande attesa per la Processione del Cristo morto che con i Trinitari vestiti con il saio cremisi. A Chieti, anche quest'anno la processione del venerdi santo coinvolgerà migliaia di persone provenienti anche da fuori regione. Il corteo muoverà da piazza San Giustino intorno alle 19 per snodarsi lungo il canonico percorso nel centro storico.

E ancora, la Sacra Spina a Vasto, la Passione vivente a Gessopalena, La via crucis di Guardiagrele, con i Miserere scandite dallo struscio dei passi sul selciato, la bella processione di Atri.
A Teramo, già alle 4 del mattino del venerdì di passione, si svolge la processione della Madonna addolorata tra le chiese del centro storico, che "racconta" il dolore di Maria in lutto alla ricerca del figlio morto Gesù. La Desolata è anche il nome della cerimonia religioso-musicale che si svolge dopo la processione del Cristo morto a Magliano de' Marsi, nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia . Anche i fedeli della Marsica si riuniscono oggi in preghiera per i sacri riti del Venerdì santo. Nella maggior parte dei paesi verrà celebrata la Passione con la processione. Ad Avezzano, il corteo uscirà dalla chiesa di San Giovanni alle 19 per sfilerà lungo le vie del centro ripecorrendo le tappe della Via crucis.

C'è poi la processione degli Incappucciati di Lanciano, forse la più suggestiva: al suono sinistro della "raganella" il portone della chiesa di Santa Chiara si spalancherà per far uscire la "vela" nera dell'arciconfraternita Morte e Orazione, con il volto coperto. Davanti il Cireneo, scalzo e piegato sotto il peso della pesante croce in legno che simboleggia quella di Gesù.

A Lanciano celebrerà la Pasqua anche la comunità ortodossa romena, la cerimonia si svolgerà sabato nella chiesa del Purgatorio, dalle 23,30 alle 2 di mattina.

Alle 19 prenderà il via da corso Umberto la processione del venerdi santo di Pescara: il corteo si muoverà su via Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, viale Marconi, via Conte di Ruvo fino a raggiungere la cattedrale.

Passiamo a qualche appuntamento con la musica e lo spettacolo

E' dedicato alle vittime del sisma del 6 aprile il concerto che i Solisti aquilani terranno oggi, alle 18,30 nella sala Pio X (Torrione), In cartellone tre partiture di Pergolesi, Antifona in do minore, Salve Regina e Stabat Mater e Preludio, intermezzo e fuga in re maggiore di Domenico Bartolucci.

Sul podio Vincenzo Mariozzi, affiancato dal soprano Francesca Moscucci e dal contralto Beatrice Mezzanotte

A Penne questa sera, al Fabulous wood, concerto dei Don Chisciotte, tra i più interessanti gruppi soul rock blus abruzzesi.

Questa sera, con un giorno di ritardo, il Touch di Montesilvano festeggia il pesce d'aprile con una cena a base di pesce, musica con i Secondo senso, i deejay Riccardo Giampaolo e Luca Barcaro, il percussionista Drago e il vocalist Lucas.

Al Tortuga, con gli staff Local bus, Jambo e Tabacchi jazz, l'ospite della serata è il deejay Graziano Della Nebbia, alla voce c'è Kristal. Domani, invece, la festa del Tortuga è organizzata da Pepos e Max Mucci: una notte di sorprese per festeggiare la Pasqua con i deejay Riccardo Giampaolo, Claudio Corna e Alex Rapini.

L'attore campano Nicola Canonico sarà ospite questa sera di "Rose est la vie", in via Thaulero, sul lungomare di Roseto.

Domani a Pescara vecchia, il Parimpampù presenta musica aquilana, e a L'aquila le Casematte proporrà una serata metal-punk.

Mentre all'auditorium Sericchi di via Strinella sarà possibile assistere al concerto dell'Esemble Seicentoneovecento diretto da Flavio Calasso e con il soprano Elena Cecchi Fedi.

A Sulmona, sabato sera al teatro comunale sarà protagonsita la cantante aquilana Simona Molinari.

Per quanto riguarda le mostre segnaliamo: ''Riviere fontamara'' a Pianella, palazzo del cultura, che propone un ciclo pittorico dell'artista Mira Cancelli, ispirato al romanzo di Ignazio Silone.

A Francavilla al museo Michetti, protagonista è invece l'artista ceco Tomas Rajlich. A Penne è possibile visitare la mostra d'arte contemporanea ''Res extensa'', nella chiesa di san Giovanni Battista. A Pescara, al Palazzo della Provincia Maria Luisa Torlontano presenta invece i Colori dell'Anima, con dipinti che non potevano trarre linfa ispirata al terremtoto del sei parile.

A città sant'Angelo village invece è stata allestita una mostra storico-documentaria dedicata alla transumanza, segni del tempo.

Il mondo di Pinocchio è invece protagonista di una mostra alla galleria d'arte Pentagono di Pescara.

A Civitella del Tronto riaprono le Grotte di Sant'Angelo e le Gole del Salinello. In programma escursioni sulla Montagna dei Fiori.

Per altri eventi i provincia di Teramo rimandiamo al sito della Provincia...http://www.provincia.teramo.it/eventi

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore