Pasta Fredda e Frutta Adatta. Ecco Come Sconfiggere il Caldo a Tavola

17 Luglio 2015   12:48  

Minimo un litro e mezzo d'acqua al giorno, tanta frutta e verdura di stagione, pasta fredda, insalate di riso, pesce e carni magre. Ma anche latte freddo parzialmente scremato, yogurt, frullati, gelato. No invece a insaccati, fritti, formaggi stagionati, carni rosse, cibi grassi e dolci ipercalorici.

Quando la colonnina di mercurio supera certe temperature, si può e si deve combattere il caldo anche a tavola. "Innanzi tutto bisogna bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno per reidratare i liquidi che vengono persi - raccomanda Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista e presidente della Società italiana di Scienza dell'Alimentazione - ma l'acqua va bevuta a una temperatura tra i 10 e i 15 gradi. Insomma, per intenderci, non quella di frigorifero perché - spiega Migliaccio - l'acqua fredda ingenera una vasodilatazione che ci fa sudare subito e quindi i benefici dell'idratazione vengono meno".

Fondamentale è poi mangiare molta frutta di stagione: "Tutta quella estiva fa bene e ci dà vitamine e minerali essenziali - dice il nutrizionista - ma l'anguria è un frutto da privilegiare perché contiene il 95% di acqua. Mangiandone 500 grammi assumiamo 450 grammi di liquidi buoni che vengono rilasciati lentamente idratandoci".

A tavola bisogna preferire poi cibi leggeri e digeribili. "Sì a pasta fredda o col pomodoro fresco e basilico, così come va benissimo l'insalata di riso. No invece a ragù e sughi pesanti". Per chi preferisce il secondo "va privilegiato il pesce o la carne bianca. Bocciati invece gli insaccati e le carni rosse. Tassativamente sconsigliati i fritti. Per chi ama i formaggi - raccomanda il nutrizionista - meglio orientarsi su quelli a pasta molle ed evitare gli stagionati". Ma soprattutto "mai dimenticarsi di consumare insieme a carboidrati o proteine un bel piatto di verdura di stagione".

Sdoganato anche il pasto a base di gelato. "Ogni tanto va bene pranzare con un gelatone o, meglio ancora - dice Migliaccio - con una macedonia col gelato". Per gli spuntini o la colazione "sì a cappuccino freddo con latte parzialmente scremato, yogurt e frullati di frutta fresca".

Tante fresche ricette di stagione, anche per gli intolleranti a glutine, nichel e latte su www.cucina24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore