Patto Regione-Comuni capoluogo: 30milioni per lo sviluppo urbano

11 Febbraio 2010   13:54  

I quattro Comuni capoluogo dell'Abruzzo sono destinatari di trenta milioni di euro che saranno finalizzati al recupero e allo sviluppo urbano.

La somma, messa a disposizione dalla Banca europea degli investimenti, è il frutto del protocollo d'intesa sottoscritto fra la Regione e la Bei sulla base del programma denominato Jessica, un progetto dell'Unione europea destinato alla promozione di investimenti nelle città.

Il presidente Chiodi e i quattro sindaci - per Chieti il vice di Ricci, Mirta Sciocchetti - hanno sottoscritto stamattina a L'Aquila l'accordo che dà il via alla fase progettuale, nella quale i Comuni dovranno decidere come utilizzare le risorse. Hanno le idee chiare i sindaci di Pescara, Luigi Albore Mascia, e di Teramo, Maurizio Brucchi.

Capitolo a parte per la città dell'Aquila, per la quale l'accordo assume particolare importanza.

“L'auspicio è quello di coinvolgere ulteriori finanziatori” ha detto il presidente Chiodi, che riguardo l'istituzione della Zona franca per L'Aquila ha ribadito che sarà fatta, annunciando la conclusione dell'iter tecnico propedeuticio alla delibera del Cipe, attesa a breve.

Nelle interviste i sindaci di Pescara, Albore Mascia, Teramo, Brucchi, e L'Aquila, Cialente.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore