Patto per lo sviluppo: l'Abruzzo recupera 100 milioni di euro

30 Maggio 2012   15:39  

Recuperati per lo sviluppo dell'Abruzzo ulteriori 100 milioni di euro per obiettivi strategici condivisi nel Patto per lo sviluppo e destinati a turismo, istruzione e welfare. L'annuncio e' stato dato, questa mattina, all'Aquila dal Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi che ha sottolineato che non ci sara' una distribuzione a pioggia delle nuove risorse ma una ripartizione attraverso progettualita' valide ed efficaci con cui la comunita' abruzzese sara' chiamata a misurarsi.

L'assegnazione e' stata calcolata tenendo conto di una serie di indicatori: 48,9 milioni di euro per attivita' ex Pain, 20,5 milioni di premialita' ottenuti per il raggiungimento di obiettivi di servizio mentre 32 milioni assegnati grazie all'attivita' di partecipazione al processo.

"Con soddisfazione - ha commentato Chiodi - oggi possiamo annunciare l'arrivo di questi 100 milioni di euro che costituiscono una cifra consistente se pensiamo che rappresentano un terzo delle risorse proprie del bilancio regionale che si aggiungono ai 600 milioni di euro dei fondi Fas dei quali l'Abruzzo e' l'unica regione italiana ad averne disponibilita' per intero".

"Tutto questo - ha proseguito - e' frutto della credibilita' che l'Abruzzo ha faticosamente riacquisito negli ultimi tre anni e mezzo perche' puo' vantare un comportamento virtuoso. Siamo una regione modello che ha risanato i conti pubblici e ha rimesso sul binario della regolarita' i conti della sanita'. Di certo, - ha aggiunto Chiodi - non possiamo ricevere lezioni da un governo centrale che aumenta l'imposizione fiscale e porta ad una crescita consistente il debito pubblico.

Noi, in realta', stiamo facendo esattamente il contrario rispetto al Governo Monti: riduciamo il debito e tagliamo le tasse ai cittadini. Siamo credibili e le strategie programmatiche non ci mancano mentre, fino a tre anni fa, eravamo la regione piu' indebitata d'Italia.

Fondamentale e' il ruolo e il metodo di lavoro del Patto per lo sviluppo che sta accelerando i tempi permettendo di avere disponibilita' di risorse, a differenza di altre regioni, e di fornire risposte concrete al territorio".

Una bellissima notizia per l'intero Abruzzo". Cosi' Lanfranco Venturoni, presidente del gruppo consiliare del Pdl in Consiglio Regionale, commenta il recupero di 100 mlioni di euro da investire prioritariamente su istruzione, turismo e welfare. 
   "Il risultato ottenuto da Chiodi nei confronti del governo nazionale e per il tramite del Patto per lo Sviluppo - spiega Ventuoni - dimostra una volta di piu' l'efficacia della politica rigorosa portata avanti dal governo regionale e della sua maggioranza, una politica in grado di comprimere significativamente i costi, a cominciare da quelli della sanita'. Da Regione inaffidabile, come eravamo considerati, siamo diventati un'istituzione virtuosa e con solide prospettive, un riconoscimento che premia un lavoro troppo spesso criticato strumentalmente e in malafede da altri che, evidentemente, hanno fallito dove noi siamo riusciti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore