Paura scampata per la "Madonna che scappa": nonostante i restauri la processione uscirà dalla chiesa

Arrivata l'autorizzazione dai responsabili dei lavori

10 Aprile 2014   11:42  

Pericolo scampato per una delle più importanti e seguite tradizioni religiose d'Abruzzo, quella della "Madonna che scappa" da secoli in programma ogni mattina di Pasqua a Sulmona.

Nei giorni scorsi era circolata l'ipotesi che il rito potesse errere stravolto dai lavori di restauro post sisma attualmente in corso presso la chiesa di Santa Maria della Tomba, da cui come da tradizione esce la processione, accolta con grande malumore da tantissimi fedeli sulmonesi.

Ma il pericolo può dirsi già scampato: nonostante l'apertura del cantiere, curato dalla Sovrintendenza per una spesa di oltre 700.000 euro e destinato a chiudere i battenti non prima del febbraio 2015, i responsabili rilasceranno i permessi necessari per consentire l'uscita della processione dalla chiesa ed il suo ritorno.

Medesima sorte toccherà anche alle altre due processioni in programma durante la Settimana santa, anch'esse in uscita dalla stessa chiesa ed anch'esse curate dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto, ossia la processione del Venerdì santo delle 17:15 e quella del Sabato santo.

E' stato intanto reso noto il programma della Settimana santa sulmonese, che come sempre avrà il suo culmine domenica 20 aprile. Si inizierà alle 10, con la processione con la statua di Cristo Risorto e degli apostoli San Pietro e San Giovanni, in partenza dalla chiesa di Santa Maria della Tomba. A seguire, alle 10.30, sarà celebrata dal vescovo Spina la messa in piazza Garibaldi e, al termine, l'atteso rito della "Madonna che scappa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore