Pausa del Maltempo, ma in arrivo perturbazioni che porteranno altre piogge e temporali

Previsioni a cura di 3B Meteo

12 Marzo 2019   09:19  

La prima perturbazione nordatlantica di una lunga serie raggiunge lunedì l'Italia e si farà sentire soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud, con condizioni di marcata instabilità, calo termico e della quota neve e rinforzi anche sensibili del vento.
Martedì si attarderà con i suoi ultimi effetti sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord il tempo sarà già migliorato, ma durerà poco poiché nel letto delle correnti da nordovest un altro fronte sarà già pronto ad entrare in azione sull'Italia ed in serata determinerà un peggioramento sulle Alpi occidentali, specie confinali.

MERCOLEDì: Data la traiettoria nordoccidentale del fronte, ancora una volta verrà saltato quasi tutto il Settentrione, riparato della catena alpina, salvo qualche fenomeno su Alpi confinali, parte del Triveneto e dell'Emilia Romagna. Instabilità crescente invece al Centro, con piogge e rovesci in marcia verso il Sud e neve in calo sull'Appennino fin verso i 1000m.
Temperature in nuova diminuzione e venti in rinforzo con Maestrale sostenuto soprattutto sui bacini occidentali.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Ancora un po' di instabilità giovedì al Sud e sul medio Adriatico con neve sull'Appennino dai 1000m circa, tempo migliore al Centro-Nord.
Ma l'ennesima perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico punterà le Alpi determinando un peggioramento soprattutto sui settori di confine, dove riprenderà a nevicare. Saltato probabilmente il Nord ma anche parte del Centro, fenomeni che si ripresenteranno invece venerdì al Sud.
Possibile tregua anticiclonica nel weekend, ma di breve durata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore