Pd, oggi a Sulmona l'assemblea sceglie il nuovo segretario

Sfida Paolucci-Fina. Ma il primo è il favorito

05 Aprile 2009   08:57  

Si riuniscono oggi a Sulmona i delegati eletti nell'ottobre 2008 con le primarie, che compongono l'assemblea regionale del Partito democratico.

L'ordine del giorno è pesante, c'è l'elezione del nuovo segretario, che dopo il commissariamento Brutti - arrivato in Abruzzo all'indomani dell'arresto di D'ìAlfonso - porterà il partito alle amministrative e alle europee, fino al congresso di ottobre.
La sfida è a due, entrambi giovani, che rivendicano la titolarità dell'appellativo di "nuove generazione", ma sono entrambi politici navigati, nonostante la giovane età. Da un lato Silvio Paolucci, consigliere provinciale a Chieti, segretario del partito e già segretario provinciale dei Ds, dall'altro Michele Fina, già segretario regionale dei giovani dei Ds e oggi assessore e segretario provinciale del Pd.

Il primo pare abbia già avuto la meglio dalle consultazioni che il commissario Brutti ha avuto con la classe dirigente abruzzese.
Mentre sembra del tutto tramontata l'ipotesi Legnini, il commissario Massimo Brutti sta lavorando in queste ultime ore per tentare, nel pieno rispetto della tradizione Pd, di arrivare al voto di oggi pomeriggio con un solo candidato. Nessuno dei due nomi in campo sembra desistere, soprattutto Paolucci che ha già la maggioranza dei "consultati" da Brutti che, tuttavia, non corrispondono all'intera composizione dell'assemblea: aspetto che potrebbe rappresentare qualche sorpresa.

Fina conta dalla sua parte ovviamente gli aquilani Stefania Pezzopane e Giovanni Lolli, ma ha anche portato dalla sua parte l'ex Margherita e concorrente di D'Alfonso la volta scorsa, Tommaso Ginoble.
Con Paolucci ci sono i dirigente dell'area Pescara-Chieti, il senatore Legnini e Marinella Sclocco.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore