Peggioramento meteo previsto per la prossima settimana, tornano le piogge anche abbondanti

Previsioni a cura di 3B Meteo

11 Ottobre 2019   12:17  

Se l'imminente weekend sarà caratterizzato da un tipo di tempo tutto sommato stabile, ma con la tendenza ad un lento e progressivo declino dell'alta pressione, l'avvio della nuova settimana vedrà proseguire il processo di indebolimento della struttura anticiclonica ed il conseguente avvicinamento di una saccatura di bassa pressione dall'Atlantico verso l'Italia. Il tempo è destinato dunque a peggiorare su molte delle nostre regioni e le prime a farne le spese saranno quelle più occidentali, dove già nella parte conclusiva della settimana in corso giungeranno le prime piogge, seppur molto deboli e localizzate.

METEO PRIMA META' DELLA SETTIMANA.
Benché la perturbazione vera e propria sia ancora lontana sull'Europa occidentale, il richiamo prefrontale di correnti umide di Scirocco determinerà addensamenti sempre più compatti lunedì sul Nordovest e sull'alto Tirreno, con piogge in graduale intensificazione.
Il resto d'Italia rimarrà invece protetto dalle ultime roccaforti dell'alta pressione, con tempo stabile e in gran parte soleggiato e clima mite.

Martedì dovrebbe giungere la parte più attiva della perturbazione con un peggioramento più significativo su Nordovest e alto Tirreno.
Le piogge dovrebbero quindi intensificarsi in modo evidente ed iniziare ad estendersi verso est, trasferendosi verso la metà della settimana sul Nordest ma non prima di aver lasciato il segno anche su parte delle regioni meridionali, che insieme al versante adriatico dello Stivale risulterebbero comunque meno coinvolte dal peggioramento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore