Pellegrinaggio ai cimiteri pescaresi nonostante freddo e pioggia

01 Novembre 2012   10:57  

“Il freddo e la pioggia non hanno fermato il tradizionale pellegrinaggio dei cittadini verso i due cimiteri di Pescara per fare visita ai propri cari defunti: nella mattinata odierna la Polizia municipale ha registrato traffico intenso in direzione dei due camposanti, quello dei Colli e quello di San Silvestro, traffico che tra domani e venerdì, primo e 2 novembre, sicuramente raggiungerà le punte record. A disciplinare la mobilità ci sono decine di agenti della Polizia municipale, tutti dirottati nelle due aree, supportati anche dall’adozione dei sensi unici in via Colle di Mezzo e in via Tiberi, nel quartiere Colli Innamorati, e in via Vallelunga, nella zona di San Silvestro, che resteranno in vigore sino al prossimo 4 novembre, proprio per decongestionare la viabilità urbana a ridosso dei due cimiteri di Pescara”. Lo ha annunciato l’assessore al Traffico Berardino Fiorilli che, con l’ufficio mobilità, ha seguito oggi le condizioni del traffico.

“Come accade ogni anno – ha spiegato l’assessore Fiorilli – a ridosso della ricorrenza del 2 novembre nelle due aree cimiteriali di Pescara si registra un ovvio incremento del traffico, che ci ha imposto l’adozione, a partire da oggi, di provvedimenti specifici per meglio disciplinare i varchi di ingresso e uscita dai due cimiteri cittadini, garantendo la tutela delle centinaia di utenti che vi accederanno nei prossimi giorni. Si tratta in sostanza di poche ma sostanziali modifiche: sino al prossimo 4 novembre, saranno in vigore i sensi unici di marcia in via Colle di Mezzo, nel tratto compreso tra strada Ciattoni e via Pandolfi, con direzione di marcia est-ovest (a salire); in via Tiberi, nel tratto compreso tra via Colle di Mezzo e largo Madonna, con direzione di marcia nord-sud (a scendere).

Qualora dovessero verificarsi problemi di viabilità a causa dell’eccessivo traffico, il Comando della Polizia municipale, a propria discrezione, potrà disciplinare via Colle di Mezzo, nel tratto compreso tra via del Santuario e via Ciattoni, a senso unico di marcia con direzione est-ovest (a salire)”. Per l’accesso al cimitero di San Silvestro, invece, è stato istituito il divieto di fermata sui due lati di via Luciani, per l’intera lunghezza, per consentire la circolazione dei veicoli nei due sensi di marcia; e oggi è entrato in vigore il senso unico di marcia, direzione mare-monti, in via Vallelunga, nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e via Colle Renazzo.

“Intanto – ha anche ricordato l’assessore Fiorilli – l’amministrazione comunale ha anche inviato una nota alla Fidia, che gestisce i due camposanti cittadini, affinchè vengano potenziati i servizi di pulizia ordinaria dei due cimiteri per garantire agli utenti la loro piena fruibilità nei giorni di massima affluenza. Oggi è stato il primo giorno di grande afflusso all’insegna della tradizione che non ha fatto registrare problematiche particolari, a parte qualche rallentamento di quegli automobilisti che cercavano uno spazio di sosta per poi far visita ai propri cari.

Nel frattempo è stato anche predisposto un imponente servizio d’ordine per il pomeriggio di domani, giovedì primo novembre, quando, alle 15.30, nella cappella del Cimitero dei Colli Madonna si svolgerà la tradizionale celebrazione della Santa Messa per la festività di Ognissanti officiata dal vescovo di Pescara Monsignor Valentinetti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore