Penisola del tesoro: domenica il touring club italiano ad Ortona

22 Maggio 2013   12:55  

Il Touring Club Italiano ha scelto Ortona come ultima tappa del 2013 per la quattordicesima edizione della Penisola del Tesoro.

Domenica 26 maggio, infatti, continua l'iniziativa del Touring che accompagna i Soci alla scoperta dell'Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della penisola o proponendo gli aspetti piu' inconsueti del turismo classico.

Luoghi di grande importanza grazie alla ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione.

Negli anni, oltre 100.000 persone hanno potuto ammirare piu' di 150 luoghi d'eccellenza, riconfermando il Touring come forza propulsiva e grande aggregatore del movimento turistico in Italia. Ultima tappa di quest'avventura e' Ortona.

A 70 anni dai tragici eventi del dicembre del 1943, quando per settimane la citta' fu teatro di una battaglia di sfondamento che coso' la vita a oltre 1300 civili e provoco' la distruzione di gran parte dell'abitato, Ortona ha ricostruito la propria trama di cultura e tradizioni.

Il Touring Club organizza un percorso guidato incentrato sulla Terravecchia, il nucleo cittadino piu' antico, toccando il Museo della battaglia di Ortona, la chiesa di S. Caterina d'Alessandria e l'oratorio del Crocefisso, Palazzo Farnese con la mostra "L'arte in Abruzzo ai tempi di Maria Teresa d'Austria, il Castello Aragonese, palazzo Corvo con l'Enoteca Regionale e il Museo musicale Tosti, il teatro F.P.Tosti (ex Vittoria) dove e' previsto il benvenuto delle autorita' (alle 12.30) con l'esibizione di un coro folkloristico e uno speciale ricordo di Astro Fulgente, cittadino ortonese e indimenticato direttore del villaggio del TCI alle Isole Tremiti.

Nel pomeriggio, inoltre visitata la Concattedrale, che conserva le reliquie dell'Apostolo Tommaso, con l'annesso Museo di Arte sacra, che espone tra l'altro i reperti archeologici del tempio di Giano.

Durante la giornata saranno presenti stand di degustazione e vendita di prodotti tipici e nell'ambito dell'iniziativa Cantine aperte sara' possibile la visita in pullman di alcune aziende vinicole del territorio.

La tappa prevede una anteprima, sabato 25, con una escursione per visitare le cantine vinicole ed i caratteristici trabocchi e alle ore 17.00 in Sala Eden con un incontro dal titolo "Ortona e la qualita' del paesaggio: un bene da tutelare" con interessanti interventi scientifici dedicati al paesaggio naturale e storico teatino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore