Pensione Anticipata e Più Leggera e Reddito Minimo, la Ricetta dell'INPS in Tempi di Crisi

03 Marzo 2015   12:57  

ROMA - Ha le idee chiare il neo presidente dell'INPS (l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale), Tito Boeri, e vuole dare una svolta all'ente previdenziale.

Sono due le proposte principali, la prima è il «Reddito minimo per contrastare le situazioni di povertà» e la seconda si basa sulle «forme di flessibilità» sull'età di uscita anticipata dal lavoro, con pensioni proporzionalmente più leggere: queste le idee che Boeri ha espresso in un'intervista che apre oggi la prima pagina del Corriere della Sera.

A questo dovrà contribuire anche lo snellimento degli organi dirigenti dell'ente stesso.

Con il taglio delle direzioni centrali, «che sono troppe, una cinquantina», al cambio di governance dell' Istituto, con un cda di tre membri e un Civ (consiglio di indirizzo e vigilanza) più «snello» e senza «funzioni di cogestione», e a un'operazione trasparenza, con un 'pin' di accesso al proprio conto sul sito dell'Inps in modo che tutti possano conoscere la propria situazione: nel 2015 sarà una «possibilità» per tutti i dipendenti privati e nel 2016 per i parasubordinati.

IL DEFICIT MONSTRE DA 6,7 MILIARDI

Nessuna paura, perchè, dice il presidente «Lo squilibrio (ereditato dall'Inpdap) verrà gradualmente riassorbito». A suo giudizio è da avviare una riflessione sulle spese assistenziali, «per affrontare l'aumento della povertà che, in questi anni di crisi, ha colpito di più le fasce d'età prima del pensionamento».

«Bisognerebbe insomma spendere meglio le risorse pubbliche - prosegue - prevedendo per esempio un reddito minimo per contrastare le situazioni di povertà, finanziato dalla fiscalità generale. Poi, dal lato della previdenza, è chiaro che, usando il calcolo contributivo, si potrebbero introdurre forme di flessibilità».

«Ma prima - precisa - bisogna convincere la Commissione europea perchè purtroppo i conti pubblici vengono considerati nella loro dimensione annuale anzichè sul medio-lungo periodo».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore