Pensioni: Cisl Abruzzo domani alla manifestazione a Roma

12 Aprile 2012   12:31  

Una delegazione della Cisl Abruzzo domani sara' presente a Roma alla manifestazione nazionale organizzata da CGIL-CISL-UIL, per protestare contro i provvedimenti del Governo Monti sulle pensioni che lasciano senza nessuna protezione i lavoratori, fuoriusciti dai luoghi di lavoro per effetto della crisi e delle ristrutturazioni o che debbono ricongiungere i periodi contributivi versati ad enti diversi.

"Alla manifestazione unitaria, che partira' dalle ore 10.00 da P.zza della Repubblica fino a P.zza SS. Apostoli dove parleranno i Segretari Generali Camusso, Bonanni, Angeletti, parteciperanno Quadri e Delegati della Cisl abruzzese" dichiara il segretario della CISL Abruzzo, Maurizio Spina. "E' impensabile - prosegue - che il diritto alla pensione per i lavoratori sia diventato una vera e propria lotteria, lavoratori che rischiano di rimanere per anni senza alcun sostegno economico e senza pensione.

Nulla e' stato previsto dal Governo per coloro che sono stati licenziati individualmente o collettivamente, nonche' per i lavoratori, nella stessa condizione, per i quali e' iniziata ma non si e' conclusa la procedura di licenziamento", continua Spina.

"Domani manifesteremo anche per coloro, lavoratori del settore privato e pubblico, che per andare in pensione dovranno pagare oneri di una ricongiunzione contributiva estremamente gravosi mentre prima del mese di luglio 2010 era gratuito chiedere la costituzione della posizione assicurativa o la ricongiunzione della contribuzione in un unico fondo".

"Chiederemo al Governo e al Parlamento di modificare i provvedimenti e renderli piu' equi sul piano sociale. Bisogna dare certezze sul diritto a pensione a tutti i lavoratori espulsi o che rischiano di perdere il lavoro per il perdurare della crisi economica e bisogna consentire a chi e' ormai prossimo alla pensione di ricongiungere tutti i contributi maturati presso enti o gestioni diverse senza oneri.

Anche a tale scopo si chiede al Governo di avviare quanto prima un confronto di merito, al fine di individuare le soluzioni piu' adeguate per rispondere ai problemi sopra richiamati", conclude il segretario della CISL Abruzzese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore