Perché aprire un conto corrente online

16 Luglio 2021   09:00  

I conti correnti online sono stati il fenomeno di alcuni anni fa, ma il cui utilizzo è in continua crescita anche adesso. Del resto i vantaggi che offre avere a disposizione un conto corrente online sono molteplici, a partire dal fatto che il costo di questo tipo di servizio è bassissimo: qualche euro al mese, solitamente riducibile accreditando uno stipendio o una pensione. Per altro oramai aprire un conto corrente è molto facile e pratico; numerose banche infatti permettono di svolgere tutte le attività sul proprio sito, senza uscire di casa e quando si ha del tempo libero per farlo.

Un conto corrente comodo e pratico
In effetti siamo tanto abituati ad utilizzare internet per diverse attività, che non ci rendiamo neppure più conto di quanto questo mezzo di comunicazione sia pratico. Per aprire un conto corrente presso una filiale di una banca è necessario avere il tempo per farlo, cosa non tanto scontata visto che molte banche sono aperte solo dal lunedì al venerdì e generalmente al mattino; chi lavora deve quindi quasi sempre chiedere un permesso. Oltre a questo oggi molte banche preferiscono ricevere i clienti su appuntamento. Ci si dovrà recare in banca, attendere il proprio turno, raccontare la necessità di aprire un conto corrente a un addetto o a un consulente, cercando di capire rapidamente le loro spiegazioni per quanto riguarda le offerte del momento. Online le cose diventano rapidamente più immediate e semplici; basta infatti collegarsi al sito di una banca, leggere le diverse proposte disponibili, magari anche confrontandole tra loro per capire quale sia la più interessante. Al termine di questa analisi si avvia la procedura di attivazione, inviando alcuni documenti in copia digitale. 

Più comodo anche nell’utilizzo
Avere a disposizione un conto corrente online permette di avere sempre a disposizione i servizi di una banca, anche nel cuore della notte. Quando si ha il tempo per farlo si possono fare bonifici, pagamenti di vario genere, giroconti e saldi di bollettini postali. Senza andare in banca, senza andare in posta e, in molti casi, a titolo completamente gratuito. In effetti le offerte di conti correnti online funzionano quasi sempre in questo modo: le attività svolte online, a distanza, sono gratuite; se invece si decide di andare comunque in banca, è possibile che sia richiesto il pagamento del servizio di cui ci si è giovati. Attraverso l’home banking però si può fare qualsiasi cosa, compresa la domiciliazione bancaria di alcuni pagamenti, i bonifici ricorrenti o i pagamenti di prestazioni che danno diritto ad agevolazioni e detrazioni. 

I servizi offerti
Alcune banche oggi offrono anche un piccolo interesse sui fondi depositati, inoltre è possibile ottenere, sempre per pochi euro al mese, una carta di debito, di credito o prepagata, da utilizzare per i pagamenti fisici nel quotidiano. Nel caso in cui sia necessario avere a disposizione un assegno cartaceo, allora ci si dovrà recare allo sportello della banca; però si tratta di un metodo di pagamento sempre più in disuso, a favore di altri metodi sempre più utilizzati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore