Pericolo valanghe, bollino rosso in Abruzzo fino a domenica

Allarme per l'intera dorsale appenninica

11 Febbraio 2015   09:47  

Il prossimo fine settimana è previsto sole su tutto l'Abruzzo, ivi comprese le zone di montagna: pressoché irrinunciabile per gli appassionati, quindi, una passeggiata, prestando però la massima attenzione.

A conclusione delle copiose nevicate cadute negli ultimi giorni, la Protezione Civile ed il Corpo Forestale dello Stato, infatti, hanno informato che fino al prossimo week end vi sarà forte pericolo di valanghe lungo l'intera dorsale dell'Appennino abruzzese: in genrale, in una scala di pericolo da 1 a 5, il coefficiente si assesta a 3, con una punta di 4 per il Gran Sasso.

In realtà, il pericolo di valanghe era stato già segnalato giorni addietro da alcuni Comuni dell'area del Gran Sasso, che anno convocato l'apposita commissione. In ogni caso, il monitoraggio sulla situazione è quotidiano, in modo particolare per quanto riguarda la quantità di neve caduta, la tipologia (compatta o farinosa) e la composizione dello strato preesistente su cui essa va a depositarsi.

Le montagne d'Abruzzo, del resto, presentano da sempre un elevato rischio di valanghe, in particolare quelle vette con pendenza superiore a 28 gradi non ricoperta da bosco. Ogni anno, queste valanghe provocano in media almeno un episodio di decesso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore