Perturbazione artica in arrivo, nel Weekend pioggia e neve

22 Novembre 2017   10:24  

Confermato l'arrivo di una perturbazione atlantica, che attraverserà gran parte d'Europa inserita in un'ampia saccatura orchestrata da un vasto vortice freddo sul Mar di Norvegia. Verrà interessata anche l'Italia, in particolare il Nord dove ci attendiamo i fenomeni più abbondanti, in misura minore il Centrosud. Questo fronte potrebbe tra l'altro aprire ad una fase decisamente instabile e più fredda nei giorni successivi.

SABATO - Deciso peggioramento al Nord con piogge e rovesci diffusi in transito da Ovest verso Est ( primi fenomeni sul Nordovest già venerdì notte ). Precipitazioni più abbondanti a ridosso dei Alpi, Prealpi e pedemontane tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonchè sulla Liguria soprattutto di Levante. Fenomeni invece più deboli e intermittenti sul Piemonte dove dal pomeriggio subentrerà un miglioramento. Neve sulle Alpi mediamente dai 1300-1600m, in calo serale a partire dai settori di confine, a quote superiori invece sulle Prealpi, specie orientali. Nubi e qualche pioggia o temporale sparso in arrivo anche al Centro, specie versante tirrenico, poco o nulla su quello adriatico fino a sera, così come sulla Sardegna; piogge invece più incisive sull'alta Toscana.
Per quanto riguarda il Sud qualche piovasco in arrivo su Campania e isolato in Sicilia, ancora in attesa i restanti settori.

DOMENICA ( evoluzione da confermare )- Bello al Nordovest, ancora un po' di variabilità su Nordest con qualche fenomeno più probabile su Friuli Venezia Giulia, coste adriatiche e Romagna. Qualche rovescio o temporale sparso lungo i versanti tirrenici e sulla Sicilia. Ancora sporadici fenomeni sulle adriatiche fino al pomeriggio, ma con successiva tendenza a rovesci e temporali più incisivi verso sera, specie tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore