Perturbazione in arrivo sull'Italia, temporali nelle regioni nord ancora sole a sud

12 Giugno 2015   10:15  

SITUAZIONE: una perturbazione si muove verso l'Italia dal Mediterraneo centro-occidentale e si dimostrera' piu' attiva sulle regioni settentrionali di ponente. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo che si presentera' velato a nord-est mentre sul resto del nord si avranno nubi piu' estese e consistenti con precipitazioni nella mattinata su Piemonte, Val d'Aosta, Liguria e zone montane e pedemontane lombarde, localmente anche a carattere di rovescio: nel pomeriggio ed in serata, le precipitazioni su Piemonte, Liguria centro-occidentale e zona dei laghi lombardi potranno assumere carattere temporalesco di forte intensita', con qualche rovescio o isolato temporale in arrivo sempre tra il pomeriggio e la sera anche sulla pianura lombarda, sull'Emilia Romagna occidentale e sul triveneto seppur a carattere locale.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' estesa e consistente sulla Sardegna, con isolate piogge e locali temporali; sulle regioni peninsulari nubi medio-alte in graduale intensificazione su Toscana, Umbria e Lazio e cielo pressoche' sgombro da nubi sulle regioni adriatiche dove la nuvolosita' medio-alta iniziera' ad arrivare nel pomeriggio: scarsa o del tutto assente la probabilita' di pioggia, fatta eccezione per qualche isolato piovasco sull'alta toscana e sui rilievi abruzzesi. 

SUD E SICILIA - su tutte le regioni passaggio di nubi medio-alte alternate a parziali schiarite, con addensamenti a tratti anche consistenti ma senza fenomeni associati.

TEMPERATURE: massime in netta diminuzione su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, coste toscane e Sardegna occidentale, in aumento sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria e su Puglia, Molise ed Abruzzo, senza variazioni significative sul resto del Paese.

VENTI: moderati dai quadranti sud-orientali sulla Sardegna con ulteriori rinforzi al mattino; da deboli a moderati meridionali sul resto del Paese con i rinforzi maggiori sulla Sicilia e sulle coste di Toscana e Lazio.

MARI: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il settore ovest del Tirreno centro-meridionale e, localmente, il mar ligure e l'alto Tirreno; mosso il settore est del Tirreno centrale; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul restante settore del Tirreno. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - rovesci e temporali localmente anche intensi su Liguria, Val d'Aosta e pianura e monti compresi tra Piemonte e Lombardia nella mattinata, in estensione ma con minore diffusione ed intensita' piu' attenuata a Trentino Alto Adige, alto Veneto e monti della Carnia. Isolati rovesci potranno inoltre arrivare anche sul resto del nord, sempre nelle ore pomeridiane. Per la serata, persistenza delle precipitazioni sul settore di nord-ovest e tendenza al miglioramento su quello di nord-est. 

CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse ma con prevalenza di schiarite sulla Sardegna anche se non mancheranno locali addensamenti nuvolosi nel corso del pomeriggio e qualche isolata pioggia a fine giornata sul settore occidentale. Cielo coperto da nubi medio-alte per il centro peninsulare, con scarsa probabilita' di pioggia e con tendenza ad aperture nelle ore pomeridiane salvo locali addensamenti sulle aree appenniniche tra Abruzzo e Lazio dove non si escludono occasionali piovaschi.

SUD E SICILIA - velature a tratti diffuse nella mattinata, ma con tendenza ad ampie schiarite gia' da meta' giornata su tutto il meridione.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve aumento invece sul resto del Paese; massime in diminuzione in area alpina e in aumento sulla Pianura Padana e sulle regioni tirreniche; senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.

VENTI: scirocco moderato su tutte le regioni, con rinforzi sulla Sardegna e sulla Sicilia.

MARI: molto mossi il Tirreno settore ovest, il mar ligure e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; mossi il mare e canale di Sardegna e il Tirreno settore est; da poco mossi a localmente mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore