Perturbazione in arrivo verso il Settentrione, temperature in lieve calo

08 Agosto 2018   17:14  

ANCORA IMPROVVISI TEMPORALI - L'anticiclone afro-mediterraneo, responsabile di clima caldo e afoso, resta disturbato da infiltrazioni instabili in quota e dall'azione di una circolazione depressionaria che in azione tra le Isole maggiori rinnova nubi e qualche temporale.
Ci attende così un mercoledì tra sole e ancora temporali, specie diurni, che colpiranno soprattutto Alpi, Prealpi, Appennino ma localmente anche Val Padana 

DA GIOVEDÌ PERTURBAZIONE IN ARRIVO AL NORD - Da giovedì l'anticiclone si indebolirà ulteriormente lungo il suo bordo settentrionale per una perturbazione che porterà una importante variazione meteo sugli Stati occidentali Europei.
Tra la seconda parte di giovedì e venerdì la coda di tale perturbazione attraverserà le nostre regioni settentrionali.
In tal frangente ci aspettiamo un incremento dell'instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali, talora anche di forte intensità, che interesseranno anche in parte la Val Padana. Il tutto accompagnato da un calo termico, specie sui settori alpini e prealpini.

MEGLIO AL CENTRO SUD - La perturbazione in transito al Nord attiverà correnti sudoccidentali al Centro Sud con conseguente aumento della pressione, sinonimo di tempo più stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche isolato e breve fenomeno diurno in Appennino.

TENDENZA WEEKEND - Sabato la perturbazione si muoverà verso i Balcani rinnovando ancora qualche fenomeno al Nord e favorendo allo stesso tempo un aumento dell'instabilità diurna sulla dorsale centro meridionale.
Domenica ancora variabile su Alpi e Prealpi con qualche locale fenomeno meglio altrove con sole prevalente.

TEMPERATURE, CALDO SI RIDIMENSIONA AL NORD- L'aria fresca al seguito della perturbazione porterà un calo delle temperature al Nord mentre altrove avremo una accentuazione del caldo con picchi fino a 34-35°C se non localmente superiori.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore