Perturbazioni in transito, ancora Maltempo sulla Penisola,

previsioni a cura di 3bmeteo

01 Febbraio 2021   11:33  

 Dall'Atlantico continuano ad affluire impulsi perturbati che raggiungono l'Italia e danno luogo a condizioni di maltempo a tratti. Uno di questi sta ancora interessando le regioni meridionali in avvio di settimana con piogge e rovesci che si concentrano soprattutto sul basso versante tirrenico, mentre uno nuovo ha raggiunto il Nordovest nella serata di domenica con ripresa delle nevicate sulle Alpi occidentali e prime piogge verso la Liguria di Levante, l'alta Toscana e la Sardegna occidentale.

ROVESCI TRA CALABRIA E SICILIA. La vecchia perturbazione interessa ancora le regioni più meridionali con rovesci su Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale con accumuli pluviometrici fino a 20mm dalla mezzanotte sul Messinese e sul Cosentino. Nevica invece in Calabria sui rilievi della Sila a partire dai 1400m circa.

ROVESCI SU OVEST SARDEGNA. Nel frattempo la parte più avanzata di una nuova perturbazione ha raggiunto i settori occidentali della Sardegna con fenomeni che si concentrano sull'Oristanese, mentre le condizioni si mantengono più asciutte sul versante tirrenico dell'isola.

NEVE SULLE ALPI OCCIDENTALI. Una nuova perturbazione ha raggiunto l'estremo Nordovest nella serata di domenica con ripresa delle nevicate sulle Alpi occidentali e fiocchi che nella mattinata di lunedì cadono a partire dai 900/1000m tra Valle d'Aosta e confini piemontesi con la Francia. Lo stesso fronte scarica alcune piogge in Liguria, alta Toscana e qualche fenomeno sulle pianure tra Piemonte e Lombardia.

METEO PROSSIME ORE. La nuova perturbazione interesserà nel corso della giornata le Alpi occidentali e il Nord Italia con cieli nuvolosi ma fenomeni generalmente deboli e qualche nevicata dai 1000/1300m su rilievi piemontesi, valdostani e lombardi. Fenomeni assenti sul resto del Nord anche con qualche schiarita sul Triveneto. Nel frattempo lo stesso fronte si intensificherà sulle regioni centrali con rovesci in Toscana in estensione a Lazio, Umbria e interne adriatiche, ma con qualche fenomeno in sconfinamento in giornata alle coste tra Marche e Abruzzo. Neve sulla dorsale appenninica centrale dai 1300/1500m. Uscirà gradualmente dal maltempo la Sardegna con ultime piogge nel pomeriggio e tendenza ad aperture da ovest. Sulle regioni meridionali il tempo si manterrà più instabile, sia per gli effetti della vecchia perturbazione che per quelli della nuova che raggiungerà molto rapidamente il basso versante tirrenico,. Attesi anche alcuni temporali in giornata tra Campania e alta Calabria, qualche isolato fenomeno in giornata fino in Puglia. Temperature in calo al Nord, ventilazione occidentale sostenuta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore