Pescara, 3.000 visitatori al villaggio della salute

20 Febbraio 2015   12:53  

Oltre 3.000 visitatori sotto la tensostruttura del Villaggio della Salute che lo scorso fine settimana ha portato a Pescara la prevenzione in piazza, aprendo alla cittadinanza una serie di screening a costo zero.

"Un'iniziativa che ripeteremo di sicuro per il successo che ha avuto - cosi' l'assessore alla Sanita' Giuliano Diodati - rinnovando tutte le sinergie attivate e creandone di altre, perche' passi finalmente un approccio giusto con la prevenzione e con la medicina.

Le adesioni allo screening non solo accorciano le distanze fra strutture e utenti, ma servono a sensibilizzare la comunita' ad una educazione alla prevenzione che sara' la base di partenza piu' efficace e solida per una sanita' migliore, liberando le strutture da prestazioni che sono spesso inutili, per aprirle a chi ha stretto bisogno di ricoveri e cure.

Voglio ringraziare sia gli specialisti che sono scesi in piazza per questa vera e propria 'sfida', nonche' gli organizzatori di Pocket Salute che li hanno messi insieme".

Di seguito gli screening effettuati: SCREENING POSTURALE - a cura del Centro di Riabilitazione Kinesis di Pescara: test effettuati: 150. Eta' media: 45-60 anni. Sesso: 90 donne - 60 uomini.

SCREENING DIABETOLOGICO (GLICEMIA CAPILLARE) + MISURAZIONE PRESSIONE, a cura del Centro Diabetologico ASL Pescara in collaborazione con la Misericordia Pescara: test effettuati: 235. Eta' media: 50% tra 65 e 75 anni, 20% tra 55 e 65 anni, 20% tra 35 e 55 anni, 10% piu' di 75 anni. Sesso: 40% donne - 60% uomini.

TEST DERMATOLOGICO- a cura dello Studio Medico Dott.ssa Vittoria Dragani di Pescara: test effettuati: 70. Eta' media: 30-70 anni. Sesso: 80% donne.

TEST TRICOLOGICO - a cura del Centro Cesare Ragazzi Laboratories di Pescara: test effettuati: 40. Eta' media: 40 anni. Sesso: prevalenza uomini.

SCREENING MOC- a cura del Centro Arisia. test effettuati: 40. Eta' media: 60 anni. Sesso: solo donne.

SCREENING EPILUMINESCENZA - a cura del Centro Arisia: test effettuati: 20. Eta' media: 45-50 anni. Sesso: maggioranza donne.

CONSULENZA UROLOGICA - a cura del Centro Arisia: test effettuati: 10. Eta' media: 60 anni. Sesso: solo uomini

CONSULENZA NUTRIZIONALE - a cura del Centro Arisia: test effettuati: 6. Eta' media: 50 anni. Sesso: solo donne.

SCREENING OCULISTICA- A cura della Clinica Oftalmologica diretta dal Prof. Mastropasqua: Screening totali: 236. Donne: 158. Uomini: 78. Eta' media: 65 anni.

SCREENING POLMONARE - A cura del reparto di Chirurgia Polmonare Ospedale Civile di Pescara diretto dal Prof. Lococo: 54 spirometrie in 2 ore. 28 maschi. 26 donne. Eta' media 50 anni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore