Pescara, Cgil denuncia tagli agli assistenti per i disabili nelle scuole

07 Luglio 2011   12:29  

La Cgil denuncia tagli nell'assistenza scolastica specialistica agli alunni diversamente abili della provincia di Pescara.

Nel corso di una conferenza stampa, i rappresentati del sindacato hanno sottolineato che il servizio, sino ad oggi garantito da assistenti sociali specialistici forniti da cooperative, non verrà più rifinanziato o, comunque, non con le stesse risorse stanziate degli anni precedenti, con conseguenti disagi per gli stessi ragazzi (circa 140 in tutto il territorio provinciale), per le famiglie e per i lavoratori.

"L'amministrazione provinciale di Pescara - ha spiegato Alessandra Tersigni, della segreteria confederale della Cgil - riuscità a mettere al massimo 750 mila euro, la Regione Abruzzo 364 mila euro. Con un totale di un milione 150 mila euro, quindi, non riusciremo a garantire il servizio degli anni passati".

I tagli previsti, per Stefano Di Domizio della Funzione Pubblica Cgil, determineranno una riduzione da 18 a 10 ore di assistenza settimanale per ragazzo. "Chiediamo pertanto - ha sottolineato - che vengano rifinanziate le somme comunque quanto meno per raggiungere gli stessi livelli dell'anno scorso, anche se non erano ottimali. Quest'appello lo rivolgiamo con forza in particolare alla Provincia.

Chiediamo, comunque, che tutte le istituzioni si attivino quanto meno per garantire le 18 ore settimanali di assistenza".

Il segretario provinciale della Cgil, Paolo Castellucci, da parte sua, ha annunciato che se non arriveranno risposte "positive" sulla questione, il sindacato porterà avanti tutta una serie di iniziative di mobilitazione.

La prima è stata già programmata per il prossimo 19 luglio all'Aquila, in occasione del consiglio regionale.

"Continueremo poi - ha aggiunto Di Domizio - con manifestazioni mirate nel pescarese e, molto probabilmente, con l'occupazione di un consiglio provinciale. I lavoratori e i ragazzi non sono pronti ad alzare bandiera bianca".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore