Pescara, "Giornate dell'innovazione": con Gianni Chiodi si parla di cluster

15 Giugno 2012   14:58  

Tra i relatori attesi lunedi' all'ultima delle "Giornate dell'innovazione" promosse dalla Provincia di Pescara c'e' anche il presidente della Regione Gianni Chiodi. Si parlera' di cluster e piu' in generale di aggregazioni, a partire dalle 9.30, presso la sala "Figlia di Iorio" della Provincia in piazza Italia - annuncia l'assessore Angelo D'Ottavio. Quello di lunedi', 18 giugno, e' l'ultimo appuntamento con gli "Innovation days", organizzati in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo e con Invitalia, Fira e Abruzzo Sviluppo.

Saranno esaminati alcuni esempi di aggregazione e cioe' le reti d'impresa, i Poli d'innovazione e i cluster in genere, e saranno presentati casi di successo dimostrando che tali paradigmi organizzativi rappresentano l'unico modo per uscire dalla crisi. Le quattro giornate di lavoro sull'innovazione, dice sempre D'Ottavio, servono ad informare sulle opportunita' e gli strumenti a disposizione del sistema delle imprese e della Pubblica Amministrazione, con la presentazione al pubblico di acune iniziative innovative.

La prima giornata e' servita a presentare due programmi di finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico su deposito e valorizzazione economica dei Brevetti. L'azione dispone di circa 30 milioni di euro da destinare alle Pmi, oltre alle disponibilita' del Fondo Nazionale per l'Innovazione, pari a 80 milioni di euro. La seconda giornata e' stata dedicata alla Pubblica Amministrazione con la presentazione di alcune opportunita' di finanziamento. Nel corso della terza giornata, gli ospiti si sono confrontati sulla Green Economy, settore emergente e in grande espansione che vede la Provincia di Pescara in prima linea.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore