Pescara Jazz, dal 15 luglio una full immersion nel jazz degli anni '70 e '80

21 Giugno 2011   12:33  

Una stagione travolgente quella che sta per iniziare a Pescara, nel teatro all'aperto dedicato al Vate.

Pescara Jazz è alle porte e l'attesa per gli artisti che saliranno sul palco è alta. Nomi di grande peso nel panorama del jazz internazionale ma anche del pop rock, ma soprattutto un viaggio in un'epoca musicale ben definita.

Sono gli anni  Settanta e Ottanta della crisi e rinascita del jazz, che domineranno la scena del Teatro-Monumento “Gabriele d’Annunzio” sempre alle ore 21,30.


La crisi degli anni '70 per il jazz significa via elitaria routine con e gli anni '80 invece arriva una parte di rinnovamento, anche se sono ancora poche le novità.

L'ente apre il cartellone il 15 luglio con un concerto di grandissimo richiamo. Sul palco "la voce afroamericana più originale emersa negli anni Ottanta" quella di Cassandra Wilson. Dopo la sua esibizione sul palco arriveranno dei veri e propri perfezionisti, maestri della vocalità che, in parte invece, negli anni '70 trova elementi di grande innovazione.

Il rigore che esalta la passionalità e la vitalità dell'esecuzione dei Manhattan Transfer, storica formazione apprezzatissima nel mondo, trascinerà il pubblico. 

Il programma dei concerti va avanti fino al 20 luglio.

Il 16 luglio sarà la volta di Return to Forever IV Chick Corea- Lenny White, Stanle Clarke e Jean Luc Ponty, Frank Gamble.

Domenica 17 luglio Cyrus Chestnut Trio e a seguire Jazz at Lincoln Center Orchestra  with Wynton Marsalis special guest Francesco Cafiso. Marsalis è il bambino prodigio in una famiglia di prodigiosi musicisti. Scoperto giovanissimo divenuto una stella, forse non un innovatore ma un grande musicista che ha lavorato al recupero di suoni e repertori del passato del jazz. Oggi sul palco del Teatro D'Annunzio Marsalis torna con un grande talento che  lui stesso scoprì proprio a Pescara e decise di accompagnarne la crescita artistica, Francesco Cafiso. Oggi è uno straordinario talento del jazz e insieme incanteranno il pubblico.

Si chiude mercoledì 20 luglio si esce dal viaggio negli anni '70  e '80 e in collaborazione con il D'Annunzio Festival con Lou Reed & Band Sweet Tooth. 

(B.B.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore