Pescara-Roma 0-1, Destro decide il match dell'Adriatico

Amaro l'esordio in serie A per il neo-tecnico Bergodi

25 Novembre 2012   17:06  

Non inizia nel migliore dei modi l'avventura di Cristiano Bergodi sulla panchina del Pescara: la Roma di Zeman passa all'Adriatico con un gol di Destro nei primi minuti e si aggiudica i tre punti. Risultato bugiardo per quello che si è visto in campo quest'oggi: i giallorossi, infatti, hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco senza, però, trovare lo specchio della porta nelle occasioni successive al vantaggio. Per il Pescara, ovviamente, c'è bisogno ancora di tempo per giudicare il lavoro del neo-tecnico, ma comunque si può dire che la compagine biancazzurra, ancora una volta, ha mostrato le solite lacune in fase difensiva che combinate ad una scarsa manovra in fase offensiva valgono gli 11 punti in classifica.

E'la gara del grande ritorno a Pescara del "Maestro" Zeman. Il tecnico, artefice della promozione nella passata stagione, è salutato dallo stadio e dal popolo con cui ha costruito l'impresa che ha riporta in Serie A il Pescara dopo vent'anni.
Non solo passato, però: già, perchè è anche il match d'esordio del nuovo Delfino targato da Cristiano Bergodi: il tecnico, in settimana, è subentrato al dimissionario Giovanni Stroppa.

Subito una ventata di novità quella portata dall'ex Modena: 3-5-1-1 il modulo scelto, ma anche negli interpreti c'è qualche variazione rispetto all'undici di Siena. Difesa a tre composta da Romagnoli, Terlizzi e Bocchetti, con Modesto e Balzano a ricoprire il ruolo dei due esterni di fascia. A centrocampo la novità è Togni, al debutto in serie A; con lui giocano l'islandese Bjarnason e Nielsen. Sulla trequarti Quintero gioca in appoggio ad Abbruscato.

Fra i giallorossi, solito 4-3-3 con Pjanic, Bradley e Florenzi in mediana; in avanti stringe i denti Osvaldo (che ha combattuto nelle ultime ore con un virus intestinale), mentre non c'erano dubbi sugli altri due attaccanti Totti e Destro.

Pronti-via e Roma subito in vantaggio: Totti prova il bolide su punizione, Perin respinge e sul pallone si avventa Mattia Destro che va a siglare il suo secondo gol stagionale. Appena 5 minuti e ospiti già in vantaggio. Passano altri cinque minuti è ancora la Roma a farsi vedere con uno straordinario Totti: il tiro del capitano si stampa sulla traversa. La prima risposta degli uomini di Bergodi è timida ed è firmata da Modesto che non riesce a trovare la via del tiro con Goicochea fuori dai pali. La Roma gioca a memoria e non ha fatica ad approfittare delle solite lacune difensive dei padroni di casa: ad evitare il peggio ci pensa il solo Perin che al 32' para alla grande su un colpo di testa del solito Destro.

La ripresa inizia con una Roma ancor più aggressiva dei primi quarantacinque minuti: gli uomini di Zeman vogliono chiudere il risultato il prima possibile. Partono subito forte i capitolini: al 4'ancora Destro sembra avere la palla buona per il raddoppio, ma l'attaccante ex Siena non colpisce bene sull'ottimo servizio di Totti. Il Pescara sembra schiacciato nella propria area di rigore: i biancazzurri fanno fatica a creare minacce concrete alla Roma e per questo Bergodi toglie un impalpabile Quintero, al suo posto Weiss. La solfa, però, non cambia, anzi: al quarto d'ora ancora giallorossi pericolosi con il cross di Balzaretti per la testa di Destro che mette fuori di poco. I biancazzurri tentano la reazione: Modesto trova un buon traversone, ma Weiss e Abbruscato si ostacolano e sprecano una buona occasione. Bergodi non ci sta e inserisce la spinta offensiva di Soddimo (al posto di Togni) e Caprari (in luogo di Modesto), la Roma sembra accusare un po' di stancheza e al 38'la grande opportunità per il pari: Abbruscato si avventa su un pallone vagante, ma a pochi metri da Goicochea il numero 9 abruzzese viene ribattuta. Non succede più nulla: la Roma, con l'esperienza dei suoi, gestisce il risultato e si limita a far scorrere secondi preziosi fino al triplice fischio finale.

PESCARA-ROMA 0-1

PESCARA (3-5-1-1) Perin; Romagnoli, Terlizzi, Bocchetti; Balzano, Nielsen, Togni (28' st Soddimo), Bjarnason, Modesto (34' St Caprari); Quintero (51' Weiss); Abbruscato. A disp: Pelizzoli, Crescenzi, Cosic, Celik, Soddimo, Weiss, Vukusic, Brugman, Caprari, Jonathas. All.: Bergodi

ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Pjanic, Bradley, Florenzi (70' Marquinho), Destro, Osvaldo (41' st Tachtsidis), Totti. A disp.: Lobont, Svedkauskas, Burdisso, Romagnoli, Dodò, Marquinho, Perrotta, Tachtsidis, Lopez. All.: Zeman.

Arbitro: Gervasoni. Guardalinee: Posado e Iannello. Assistenti di porta: Peruzzo e Merchiori. IV uomo:Passeri.

Marcatori: Destro 5'pt

Note: ammoniti: Soddimo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore