Pescara, al via il Polo dell’Artigianato Artistico e di Pregio in Abruzzo.

16 Dicembre 2013   17:00  

Prende vita, ufficialmente, il Polo dell’Artigianato Artistico e di Pregio in Abruzzo.

Lunedì 16 dicembre nella sede della Regione Abruzzo a Pescara, Giulio Falone Presidente della società consortile Art Italia (quale soggetto gestore del Polo), ha sottoscritto la convenzione che consentirà al Polo dell’Artigianato di iniziare le proprie attività.

Un progetto importante che prevede una spesa complessiva di 1.609.000,00 euro di cui 800.000,00 co-finanziato nell’ambito del POR FESR Abruzzo 2007/2013 - Attività I 1.2 “Sostegno alla creazione dei Poli di Innovazione”.

Art Italia ha proposto un progetto molto articolato che trova i suoi punti di forza nel recupero delle tradizioni artigianali unite alla loro proiezione in un ottica di innovazione, sviluppo e crescita con particolare riferimento ed attenzione ai mercati esteri. Art Italia intende promuovere e sostenere lo sviluppo e l’innovazione dell’artigianato artistico e di pregio nelle sue varie espressioni, attraverso la costituzione di infrastrutture e lo sviluppo di servizi ed attività di laboratorio volti a stimolare azioni innovative dei soci incoraggiando l’interazione intensiva, l’uso in comune di installazioni, lo scambio di conoscenze ed esperienze ed il trasferimento di tecnologie. Art Italia ha previsto nel Polo dell’Artigianato la creazione di cinque laboratori: la fabbrica della conoscenza, moltiplicatore degli usi, valorizzazione artistica, mercato globale e città dei mestieri.

“La Fabbrica delle Conoscenza” per creare le condizioni dell’innovazione in termini di rete, crescita del capitale umano e luoghi di interazione. “Moltiplicazione degli Usi” per generare concrete opportunità di innovazione di prodotto attraverso strumenti di integrazione.

“Valorizzazione artistica” per sensibilizzare le comunità a livello locale, nazionale ed internazionale rispetto al valore dell’artigianato artistico e di pregio regionale. “Mercato globale” per favorire azioni comuni di promozione, commercializzazione ed internazionalizzazione indirizzate ai prodotti dell’artigianato con l’obiettivo di creare spazi di mercato di nicchia.

“Città dei mestieri” per promuovere il valore economico e sociale del sistema dell’artigianato ed in particolare dell’artigianato artistico e di pregio. Grande soddisfazione per la firma della convenzione è stata espressa dal Presidente Giulio Falone.

In una nota il Presidente afferma che oggi con la creazione del Polo dell’Artigianato artistico e di pregio siamo in grado di scrivere una nuova pagina di questo settore economico da sempre anima dell’economia del Paese. Soddisfazione viene espressa anche da parte del Direttore del Polo, Ilaria Valentini, dottore commercialista, che sottolinea come nella nostra regione l'artigianato artistico costituisca un settore di importanza strategica, la cui valorizzazione rappresenta il volano per lo sviluppo della cultura e del turismo. La società consortile Art Italia ha raggruppato, fino ad oggi, sessantacinque aziende dell’artigianato e dei servizi ad esso collegato in ambito regionale. Prossima l’attivazione del sito del poloartitalia.it in cui sarà possibile seguire tutte le novità del Polo dell’Artigianato e dove sarà possibile reperire informazioni utili per le aziende del settore a partire da opportunità legate a bandi regionali, nazionali ed europei.

Art Italia sta inoltre predisponendo una campagna di informazione per far conoscere e comprendere l’importante strumento del Polo dell’Artigianato a tutte le imprese del settore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore