Pescara, blitz anti criminalità nel quartiere Rancitelli

18 Luglio 2012   09:51  

Una maxi operazione delle Forze dell'Ordine a Rancitelli, il rione popolare di Pescara dove all'inizio del mese si e' consumato l'omicidio di un pregiudicato, Tommaso Cagnetta, e dove lo spaccio di sostanze stupefacenti avviene ad ogni ora del giorno e della notte, dentro e fuori le case.

In azione, con il supporto di un elicottero, polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale supportati dagli uomini di moltissimi reparti della polizia, compreso il Reparto mobile, artificieri e unita' cinofile. Diversi gli alloggi del cosiddetto "ferro di cavallo" da passare al setaccio, con il controllo dei pregiudicati che vivono in questi appartamenti di edilizia popolare. 

Gli oltre 150 uomini impegnati nel servizio hanno eseguito oltre 30 perquisizioni domiciliari finalizzate al contrasto del traffico di stupefacenti e controllato oltre 110 appartamenti, identificando gli occupanti, anche al fine di accertarne la titolarita'. Nel corso delle verifiche e' stato sequestrato e sgomberato un appartamento occupato abusivamente. E' stato inoltre effettuato il sequestro di oltre 200 grammi di sostanza stupefacente (eroina, cocaina, hascisc), di una piantina di marjuana, nonche' di dieci bilancini di precisione. In particolare la droga era stata nascosta all'interno dei vani ascensori ed e' stata recuperata grazie al fiuto dei cani antidroga e all'intervento dei vigili del fuoco.

L'operazione ha portato all'arresto, per detenzione ai fini di spacci di sostanze stupefacenti di Alain Starinieri, 23 anni, pescarese, trovato in possesso di 21 grammi di droga, un bilancino e varie commesse trascritte su un'agenda. Probabilmente il giovane e' riuscito a disfarsi di parte dello stupefacente, gettandolo nel water del bagno, come segnalato dai cani antidroga. In manette anche Italo Di Rocco, 27 anni, arrestato per il reato di evasione dagli arresti domiciliari. Ater e Attiva si sono occupati dello sgombero di scantinati occupati abusivamente da materiale di cui si sta verificando la legittima provenienza. Elevate, poi, numerose sanzioni al codice della strada e sequestrate 5 auto e 2 ciclomotori per irregolarita' assicurative e documentali. Controlli straordinari simili - che oggi hanno interessato anche San Donato - saranno ripetuti, a breve, sempre su disposizione del questore, ed estesi anche ad altre aree cittadine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore