Pescara: dal 14 al 28 luglio tornano le conferenze "Luci nel Medioevo"

10 Luglio 2012   18:37  

Dal 14 luglio e finop al 28 a Pescara, si svolgerà il  nuovo ciclo di conferenze "Luci nel Medioevo" promosso da Associazione Archeosofica .

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno al Parco De Riseis alle ore 21,30.

476 d.C. Il Generale Odoacre depone l’ultimo Imperatore Romano, Romolo Augusto. Secondo la tradizione, in quel preciso istante termina inesorabilmente un’epoca e ne comincia un’altra, la più oscura secondo alcuni, che l’umanità abbia mai attraversato: il Medioevo, un millennio circa di disordini, guerre e carestie. 

La Media Tempestas, quella lunga età di mezzo tra la magnificenza dell’epoca romana e lo splendore dell’Era Moderna, alla quale dà inizio la scoperta delle Americhe del 1492 da parte di Cristoforo Colombo, comincia ad imperversare nella storia come un uragano. Ma all’occhio attento dell’indagine non sfugge che in questi secoli si accesero alcune luci, a schiarire il buio.

Personaggi straordinari, oggi quasi dimenticati, con il loro esempio e la loro sapienza, seppero imprimere, in quegli anni difficili, una precisa direzione alle sorti del genere umano ristabilendo un certo ordine, riunendo attorno a sé uomini uniti da uno stesso ideale, rinnovando i sistemi politico – economici dell’epoca, ormai distrutti, dando un eccezionale impulso alle scienze ed alle arti e spingendo alcuni ad incredibili imprese.Personaggi come Carlo Magno, San Bernardo di Chiaravalle, Eleonora d’Equitania, l’abate Suger e molti altri uomini e donne dimenticati dai libri, saranno invece l’oggetto di questa indagine attraverso la storia, alla ricerca di quelle Luci che seppero illuminare la notte del Medioevo.

Il primo appuntamento ad ingresso gratuito  sarà SABATO 14 LUGLIO alle ore 21,30, presso IL PARCO DE RISEIS,  LUNGOMARE MATTEOTTI, 3 PESCARA. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore