Pescara: due visite distinte per invalidità civile e legge 104, Codici diffida la Asl

24 Maggio 2011   10:08  

L'associazione di consumatori ed utenti Codici ha ricevuto diverse segnalazioni da cittadini e da medici di famiglia che lamentano la modalità di gestione delle visite da parte dell'INPS e della ASL di Pescara per l’invalidità civile e per il riconoscimento della Legge 104/92.

"Il riconoscimento della c.d. Legge 104/92 - spiegano dall'associazione - consente ai famigliari di persone invalide di godere di benefici in diversi campi quali permessi lavorativi retribuiti, iva ridotta per acquisto di autovetture, ecc.".

"L'INPS di Pescara - afferma Domenico Pettinari Segretario Provinciale di Codici - unitamente alla ASL, fino ad alcuni mesi fa, ad ogni utente che presentava domanda congiunta per il riconoscimento dell’invalidità civile e della Legge 104 rispondeva con una lettera di convocazione per la visita medica collegiale a seguito della quale si stabiliva se concedere o meno i predetti riconoscimenti. Da alcuni mesi, invece, agli utenti che presentano domanda sia per il riconoscimento dell’invalidità civile che della Legge 104/92 arrivano due convocazioni per due visite distinte: una per il riconoscimento della invalidità civile ed una per la Legge 104/92.

Questo - continua Pettinari - oltre a comportare un enorme disagio per l’utenza, per lo più anziana e malata, costretta a recarsi a visita per ben due volte, va a configurare un ingiustificato sperpero di denaro pubblico da parte del Servizio Sanitario che è costretto a pagare due commissioni mediche esaminatrici per la stessa patologia.

Dopo alcune segnalazioni di Codici sia nei confronti della ASL che dell'INPS di Pescara, i vertici si sono sempre rimbalzati le reciproche responsabilità, pur riconoscendo l’assurdità della situazione.

Codici si è informata ed ha registrato come, in altre province della regione Abruzzo, gli utenti, per entrambi i riconoscimenti, vengono invitati ad un'unica visita medico collegiale. L’assurdo - continua Pettinari - è che a Pescara per la stessa patologia, l'invalido viene chiamato a sottoporsi a due visite diverse sebbene sia nella prima che nella seconda commissione medica i componenti abbiano le stesse competenze e siano perfettamente in grado di valutare i presupposti per il riconoscimento tanto dell’invalidità civile quanto della legge 104/92, come avviene in tante altre province d'Italia.

Per tali motivi - conclude Pettinari - Codici diffida il Direttore Generale della ASL di Pescara ed il Direttore dell'INPS ad adottare ogni opportuno provvedimento teso a ripristinare l'unica visita medico collegiale per il riconoscimento sia dell’invalidità civile che della legge 104/92".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore