Pescara, nasce l'istituto tecnico superiore della moda

13 Giugno 2012   12:52  

Muove i primi passi l'Istituto Tecnico Superiore (Its) "Nuove tecnologie per il Made in Italy - Sistema Moda" di Pescara, che annuncia l'avvio delle attivita' formative con il primo corso per "Tecnico superiore di produzione e di gestione del sistema moda".

La nascita dell'Its e l'inizio delle lezioni sara' annunciato ufficialmente domani, 14 giugno, alle ore 10.30 nel corso della cerimonia che si terra' nell'aula magna dell'istituto "Aterno-Manthone'" di Pescara (via Tiburtina Valeria 202). Il corso, che ha sede Pescara ed e' sede secondaria dell'Its di Teramo, "oltre ad essere completamente gratuito per chi lo frequenta prevede un rimborso spese per i ragazzi e consentira' di dar vita a quelle figure professionali che le imprese richiedono nel campo del tessile, abbigliamento e calzaturiero" - annunciano con soddisfazione il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e il suo vice Fabrizio Rapposelli, assessore alla Pubblica istruzione e all'Edilizia scolastica.

Il finanziamento e' del PO FSE Abruzzo 2007/2013 ob CRO - Piano operativo 2007/2008 - Progetto Speciale Multiasse "Reti per il rafforzamento del sistema dell'istruzione, D.D. n. 52DL24 del 2/4/2012. "Una nuova realta' formativa - sottolineano Testa e Rapposelli - che abbiamo fortemente voluto a Pescara perche' assicura ottimi sbocchi lavorativi e si muove a stretto contatto con le aziende del settore che avanzano richieste specifiche in relazione alle professionalita' richieste".

Con questo tipo di formazione, che ha durata biennale, si forma una figura professionale tecnica, altamente specializzata sui processi produttivi e le nuove tecnologie per il "made in Italy". Nasceranno cioe' esperti con competenze specifiche nell'ambito delle diverse realta' ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing in un settore che e' sempre piu' trainante, quello della moda. Sono previste 1.800 ore di formazione, di cui almeno il 30% saranno destinate ad attivita' di stage presso le aziende convenzionate.

Il corso e' destinato ad un numero minimo di 20 allievi, giovani e adulti, disoccupati e/o occupati, fino ad un numero massimo ammissibile di 25 allievi, cittadini di uno degli Stati dell'Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, previo superamento di una specifica selezione. Dietro all'Its c'e' una Fondazione ampiamente partecipata che vede la presenza, insieme alla Provincia, di Universita' degli studi "d'Annunzio", Camera di Commercio di Pescara, scuole, enti di formazione, Cna e aziende. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore