Pescara si prepara al primo coworking pubblico

16 Aprile 2015   16:18  

 Grazie al bando Anci "Comune Mente Giovane", il Comune di Pescara avra' a disposizione 80 mila euro per realizzare il primo coworking. Il progetto, denominato "Start Hub", e' rivolto agli under 35 e ha l'obiettivo di favorire l'occupazione giovanile.

I particolari sono stati illustrati, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dal sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, dal consigliere comunale Piero Giampietro e dai rappresentanti del partenariato di "Start Hub".

In totale sono 11 i progetti finanziati in tutta Italia per un totale di 118 mila euro e Pescara si e' posizionata ottava. I partner del progetto sono Cna, Cgil, Confesercenti, le associazioni S.O.H.A., Movimentazioni, Sbcity, Millimetri e Il Pane e le Rose.

"Il progetto - ha spiegato il sindaco - vuole sviluppare la collaborazione sociale intervenendo sulla occupabilita' giovanile e autoimprenditorialita' mediante utilizzo del patrimonio pubblico.

Siamo in tempi complicati economicamente parlando, cercare di aiutare quanti ne sono penalizzati per un'istituzione e' un dovere. Il progetto dimostra che fare squadra premia e in questo caso consente alla sinergia innescata di diventare un esempio virtuoso a livello nazionale e di questo ringraziamo i redattori del progetto e quanti ci lavoreranno".

"Felici del risultato - ha commentato Piero Giampietro - perche' Pescara deve trovare una sua identita', il lavoro deve trovare canali e chi apre un'attivita' ha bisogno di una via facile da percorrere.

Il coworking e' la condivisione dentro uno spazio pubblico di luoghi di lavoro, la condivisione di spese e costi per la logistica, chi si candidera' avra' luoghi pubblici che diverranno postazione di lavoro di piu' persone con la possibilita' di condividere anche le attrezzature.

Nei prossimi 12 mesi svilupperemo le fasi per individuare il luogo, mission, governance, attrezzature, quale idea promuovere e rete e destinatari del progetto".

"E' un modo efficace e sostanziale per dare una mano a chi non vuole rinunciare a lavorare - ha aggiunto l'assessore comunale Sandra Santavanere - vogliamo aprire un canale ai ragazzi che hanno potenzialita' e vogliono fare impresa. Insieme abbiamo voluto coinvolgere chi ha queste potenzialita' e chi potra' avere in futuro azione da propagare per coinvolgere in modo piu' attivo gli attori principali del territorio". 

"Questo e' uno spazio pubblico per sconfiggere l'andamento depressivo che stiamo avendo anche nella nostra provincia - ha detto Emilia Di Matteo, segretario provinciale Cgil - e a giugno faremo il punto come sindacato sulle iniziative in cui rientra il progetto perche' abbia tempi di attuazione ferrati e perche' realizzi progetti in grado di far decollare nuove start up e far lavorare i giovani che vogliono farlo".

"Abbiamo aderito al progetto perche' dai dati abbiamo ritenuto fosse indispensabile - ha sostenuto Carmine Salde, direttore Cna -.

Malgrado gli aiuti alle start up l'Abruzzo e' agli ultimi posti per riscontro. C'e' un gran bisogno di costruire un contesto che accompagni le imprese in questo cammino. Cercare di indirizzare i giovani e creare un'occasione a quanti vogliono provarsi con cose innovative. C'e' molta vivacita' in tal senso, abbiamo richieste davvero speciali a cui contiamo di dare presto risposta".

"Il progetto e' costruito in modo da poter essere piu' partner - ha evidenziato Gianni Taucci della Confesercenti -. E' importante che ognuno sia qui perche' ognuno ha messo quello che sa fare. Come Confesercenti legammo il nostro progetto alla resurrezione dell'ex Ferrhotel, un emblema per far capire alle amministrazioni che esistono spazi utili per condividere esperienze fruttuose per la citta'. Ci piace la sinergia e ci piace il fatto che abbia fatto breccia in Italia e che questo sia il primo progetto in tutto l'Abruzzo in tal senso".

"Ci sara' anche un'anteprima del meccanismo che ci animera' - ha detto Marco Blasioli di Digital Borgo, altro partner -. Dal 24 al 26 aprile a Pescara ci sara' uno start up weekend: in tre giorni accoglieremo 120 persone che porteranno ognuna la propria idea ed esperienza per realizzarla insieme a Digital Borgo. Una base per avere strumenti di azione che sono sempre piu' necessari".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore