Pescasseroli si anima di "Voci della Montagna" dal 2 al 17 agosto

31 Luglio 2012   12:13  

Voci dalla Montagna è un festival che si svolge dal 2 al 17 agosto a Pescasseroli.

L’idea, che per quest’anno prende spunto dal romanzo di Thomas Mann La Montagna Magica, consiste in una serie di affascinanti eventi gratuiti che congiungono cultura e natura. Il calendario delle date si snoda tra ospiti, appuntamenti culturali e concerti di musica classica in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il festival nasce da un’idea di Elvira Di Bona, dottoranda in filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e presso l’Institut Jean Nicod (École Normale Supérieure) di Parigi, giovane musicista diplomata in Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e impegnata in tournée all’estero. Voci dalla Montagna è organizzato in collaborazione con Pescasseroli è W e Wildlife Adventures. L’idea di fondo del festival, alla sua prima edizione, nasce dalla consapevolezza che prodotti culturali e musicali possano risaltare maggiormente nella loro bellezza se legati all’ambiente. Pertanto, nella natura protetta e incantevole del più antico Parco d’Italia e, segnatamente nella sua capitale storica Pescasseroli, si è scelto di basare gli eventi. Tutto è incentrato sul tema della montagna: i luoghi di particolare valore simbolico nel Parco, i personaggi-testimonial, legati in qualche modo ai monti, e i contenuti musicali di alta qualità.

La seduzione visiva e sonora coinvolgerà i partecipanti per 6 appuntamenti. Voci dalla Montagna beneficia del patrocinio dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Comune di Pescasseroli, nonché della sponsorizzazione di alcuni soggetti privati che intendono investire in occasioni di valorizzazione e richiamo per Pescasseroli: Assifer Service, la cooperativa sociale Igloo, la società di produzioni televisive Road Television, l’Albergo Villino Quintiliani e l’Hotel Iris. L’organizzazione è curata, oltre che dalla stessa ideatrice Elvira Di Bona, da Wildlife Adventures e da noi di Pescasseroli è W (che ci occupiamo anche della comunicazione e dell’ufficio stampa).

Il calendario è il seguente: il 2 agosto, alle ore 21.00, presso l’Albergo Villino Quintiliani, Vincenzo Venuto, biologo e conduttore televisivo del format Missione Natura su La7 presenterà il libroMissione Natura, mentre il 3, ore 16.00, dialogherà con Carmelo Gentile, dottore forestale. L’appuntamento si terrà in alta quota (1845 m) sulla vetta di Costa delle Vitelle e a seguire ci sarà il concerto di fisarmonica e flauto del duo composto da Alessandro Fischione e Claudia Vittorini, con musiche di C. Debussy, J. S. Bach, A. Piazzolla, F. Angelis. Il 12 agosto alle 16.00, sempre nel bacino sciistico, si svolgerà il concerto del sestetto di fiati I Flauti di Toscanini (musiche di A. Vivaldi, W. A. Mozart, S. Mercadante, G. Rossini). Il 13 agosto, ore 21.00, nel cuore del centro storico di Pescasseroli a Largo del Carmine, avrà luogo la proiezione del film di Riccardo Milani Il posto dell’anima, in cui il tema della montagna si intreccia con quello del lavoro. Precederà la proiezione, un’introduzione del regista e del giornalista televisivo Sandro Ruotolo. Il 15 agosto, ore 21.30, si terrà il concerto dell’ensemble da camera Gli Archi del Cherubino (musiche di J. S. Bach e A. Vivaldi), presso l’Abbazia SS. Apostoli Pietro e Paolo. Il 17 agosto alle ore 16.30 Luca Zenobi, professore di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dialogherà con Stefano Ercolino, dottorando in Letterature comparate presso la medesima università, sul romanzo di Mann La Montagna Magica. Seguirà il concerto di violino e violoncello del duo composto da Elvira Di Bona e Pierpaolo Di Giandomenico (musiche di A. Corelli, G. F. Händel, A. Vivaldi).

Agli eventi seguiranno degustazioni organizzate di prodotti tipici del Parco. La partecipazione è sempre aperta e gratuita. Sarà disponibile un servizio navetta con un bus che presso il Municipio di Piazza S. Antonio in Pescasseroli raggiungerà le località montane designate a ospitare gli eventi. Senza togliere, a chi ama camminare, la possibilità di raggiungere liberamente i luoghi e gustarsi il paesaggio e i contenuti di Voci dalla Montagna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore