Petrolio: comuni del pescarese a rischio trivellazione

23 Dicembre 2011   09:49  

"Con quattro avvisi distini l'ufficio Valutazione Impatto Ambientale della Regione Abruzzo ha diramato la notizia di richiesta di permesso di trivellazione per la ricerca di idrocarburi nei comuni di Pianella, Cappelle sul Tavo, Montesilvano, Città Sant'Angelo, Collecorvino, Penne e Spoltore". E' quanto fa sapere Marinella Sclocco consigliere regionale del PD.

"Ci siamo quindi subito attivati nella ricerca di pareri autorevoli sulla pericolosità di tali ricerche e sulle eventuali ricadute sui territori e attraverso le competenze del Prof Enzo di Salvarote abbiamo stilato un provvedimento di osservazioni che i comuni interessati dovevano reinviare all'ufficio VIA per opporsi all'operazione di trivellazione.

Nel documento - spiega la Sclocco - si esprimono tutte le preoccupazioni per un intervento di trivellazione nel nostro territorio che cerchiamo di scongiurare. Hanno inviato tutti le osservazioni e li dove non è stato possibile farlo direttamente come amministratori abbiamo comunque inviato richiesta e documenti ai sindaci, che spero vogliano tutelare da un simile scempio i territori che amministrano.

Continueremo ad alzare la voce sulla questione delle trivellazioni anche perché esiste la concreta possibilità che le estrazioni non si limitino solo agli idrocarburi gassosi, ma siano estese anche ai pericolosi idrocarburi liquidi".

Dello stesso avviso il Capogruppo in consiglio Comunale a Montesilvano, Adriano Chiulli, che ha inoltrato regolare richiesta al sindaco Cordoma affinché si mobiliti al più presto per opporsi alle trivellazioni, evidenziando come "anche per Montesilvano sia di importanza strategica opporsi in modo da evitare che il proprio territorio sia interessato da interventi di trivellazione", poiché, oltre ai noti pregiudizi che tali attività comportano per la salute dei cittadini residenti, "si comprometterebbe definitivamente qualsiasi ambizione di rilancio dell'attività turistica che oggi e per il futuro dovrà costituire la principale vocazione economica della città di Montesilvano".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore