Pezzopane: "Metropolitana leggera, bene progetto,ma pochi i finanziamenti

06 Maggio 2014   16:00  

“E' sicuramente un fatto positivo che prenda piede il progetto di una metropolitana leggera sulla tratta ferroviaria”
Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane.

“Si tratta di una proposta, maturata già prima del 2009, quando ero presidente della Provincia e che prevedeva la realizzazione di una metro leggera, che collegasse, dai confini con il Lazio, l'Aquila con Sulmona.

Dopo il sisma il progetto è stato rimodulato, pensando di sfruttare la linea ferroviaria per collegare meglio gli insediamenti del progetto Case, come metropolitana veloce. Una proposta decisamente concreta, tanto da ottenere il plauso del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Indubbiamente il progetto che ieri ha avuto il via libera dalla Conferenza dei servizi è un fatto positivo. Un primo passo verso la modernizzazione della tratta ferroviaria L’Aquila Sulmona, al quale spero se ne possano aggiungere altri, per realizzare la vera scommessa, quella originaria.

Resta il rammarico per i tempi e i pochi finanziamenti. Cinque anni sono davvero tanti, mentre 25 milioni su 100, stanziati inizialmente  per il cratere, sono davvero pochi. Gli altri 75 milioni hanno preso strade diverse.

Certo se venisse ripristinato l’intero finanziamento, che abbiamo reclamato più volte, si potrebbe dare corpo al progetto del 2009. Se penso alle tante risorse andate in fumo, per una metropolitana di superficie fantasma, (mi riferisco a quella aquilana, che non ha mai visto la luce), credo che il nostro progetto, ben più corposo, meriterebbe di essere finanziato nella sua interezza”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore