Pezzopane, " Trigilia lasci delega alla ricostruzione"

17 Gennaio 2014   18:39  

Il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, "lasci la delega alla ricostruzione. E' un ministro che puo', se vuole Letta, continuare a farlo ma, francamente, con queste brutte figure che ha collezionato non credo possa continuare ad occuparsi della ricostruzione post sisma".

Lo ha detto questa sera a L'Aquila la senatrice del Pd, Stefania Pezzopane, partecipando ad una manifestazione pubblica, denominata "A testa alta per la citta'".
L'iniziativa e' stata organizzata dal suo partito e dal centrosinistra in generale, con l'obiettivo di far ritirare le dimissioni al sindaco Massimo Cialente che ha lasciato l'incarico a seguito dell'inchiesta su presunte tangenti negli appalti assegnati dopo il devastante sisma del 6 aprile del 2009.

 Nelle indagini sono coinvolti, tra gli altri, il suo ex vicesindaco, Roberto Riga, l'ex assessore Vladimiro Placidi e l'ex consigliere comunale del Pdl, Pierluigi Tancredi, che per un brevissimo periodo ebbe una delega per seguire l'affidamento degli appalti per la ricostruzione di beni culturali.
A Riga, che nell'inchiesta e' solo indagato per concorso in corruzione, si e' subito dimesso dall'incarico, dicendosi estraneo ai fatti. Placidi e Tancredi si trovano invece agli arresti domiciliari. 

   All'incontro, in corso di svolgimento al Parco del Castello, sono presenti un migliaio di persone, una partecipazione, comunque, al di sotto delle aspettative.

La senatrice Pezzopane ha sottolineato che "alla fine il ministro Trigilia, cosi' come riportato nella relazione che ha mandato al Parlamento, ha finalmente ammesso che per la ricostruzione occorrono un miliardo e 600 milioni l'anno, aggiuntivi al miliardo e 800 milioni che abbiamo gia' trovato. Quindi, alla fine, ci da' ragione. Ha fatto una bruttissima figura".
La parlamentare si augura che Cialente ritiri le dimissioni perche', ha spiegato, "una citta' senza sindaco in questo momento e' una citta' a rischio. E gli sciacalletti se gia' pensano a nuovi scenari elettorali non hanno capito il grande pericolo che stiamo correndo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore