Pezzopane e Del Corvo sulla zona franca nel cratere sismico

24 Febbraio 2010   16:14  

Del Corvo: "Il lavoro di squadra del PDL ha dato i suoi frutti e la zona franca dell’Aquila è una positiva realtà.  Anche su questo argomento c’è chi ha tentato la via della strumentalizzazione a fini elettorali,  ma alla fine ha prevalso la politica della verità e della  concretezza"

"L’istruttoria sulla zona franca si è positivamente conclusa – dichiara Antonio Del Corvo, candidato del PDL alla presidenza della Provincia dell’Aquila – e questo grazie al gioco di squadra condotto dal Presidente Chiodi e da tutto il PDL. Avevo assunto l’avvio della zona franca come mio primo impegno, e grazie al pressing  sul Governo l’iter procedurale, peraltro molto complesso,  si è quasi concluso”.

“Il Ministro Scajola mi ha confermato che la proposta di zona franca, valutata positivamente dai tecnici del’Economia, è ora all’attenzione del CIPE che  varerà il relativo decreto al più presto. La zona franca è delimitata all’ambito territoriale del Comune dell’Aquila, è finanziariamente ben dotata (45mln di euro da parte dello Stato integrabili con risorse proprie della Regione) e prevede importanti  benefici fiscali  che si  estendono sul periodo minimo di 5 anni”.

 “La zona franca  è una delle pietre miliari della ripartenza economica e sociale dell’aquilano.  Si farà, si farà bene e si farà presto. La zona franca è risorsa vitale per l’imprenditoria, e quindi per la rinascita di tutta l’economia locale. Le grandi imprese non si insediano in un’area povera di infrastrutture e terremotata, mentre le piccole, sopratutto nel commercio e nell’artigianato, non hanno liquidità per far fronte alla necessaria  ripartenza. L’economia dell’intera provincia trarrà un forte impulso dalle agevolazioni previste e potrà rinascere compiutamente grazie a questo  aiuto consistente, straordinario e non temporaneo".

"Di concerto con il Presidente Chiodi  procederemo velocemente sulla questione, stimolando ogni passaggio dell’iter burocratico residuo.  L’impegno mio e del Presidente Chiodi su questo argomento prioritario continuerà nelle prossime settimane, ed i risultati si vedono." – ha concluso Del Corvo

Ufficio Stampa PdL

 

COMMERCIO: PEZZOPANE, SUBITO "MERCATO DEI 99" E ZONA FRANCA

"Voglio manifestare tutta la mia vicinanza ai commercianti di Piazza Duomo e pieno sostegno alla loro giusta richiesta che venga realizzato, prima possibile, il "mercato dei 99" in Piazza d'Armi". Lo ha affermato la Presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, intervenendo sulla protesta degli ambulanti che ieri hanno manifestato lungo Viale Corrado IV. "Nei prossimi giorni li incontrero' per accertare le loro istanze - ha aggiunto Pezzopane - ho gia' chiesto al Comune di accelerare al massimo l'iter di questo progetto: dobbiamo far fronte all'emergenza di tante attivita' economiche che dal 6 aprile attraversano una dura fase di crisi". La Presidente e' tornata poi a sottolineare l'urgenza di provvedimenti per fronteggiare la crisi economica del territorio, a partire dalla Zona Franca: "Non e' sufficiente una lettera del Ministro dello Sviluppo Economico Scajola, e' necessario che Regione e Governo chiariscano a che punto si trova la trattativa con l'Unione Europea per il riconoscimento della Zona Franca, gia' prevista nel Decreto n. 39 per l'Abruzzo. Non possiamo piu' permetterci di aspettare altro tempo".

fonte: AGI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore