Pianella: ”Architetti da tutto il mondo per la Torre civica”

14 Luglio 2014   10:51  

Si consolida il rapporto di collaborazione tra il Comune di Pianella e la facoltà di architettura dell’Università d’Annunzio di Chieti Pescara. “ Siamo oltremodo orgogliosi – afferma il Sindaco Sandro Marinelli – che la scelta dei Prof. Mihaela Criticos dell’Università di Bucarest e Stefano D’Avino dell’Università di Chieti-Pescara, coordinatori del progetto di studio, sia caduta proprio sul Comune di Pianella per l’organizzazione della seconda edizione del workshop internazionale di studio e restauro dell’architettura storica”.

“Sarà un vero e proprio confronto sul campo che vedrà impegnati per una settimana studiosi di assoluto prestigio e consolidata fama provenienti da tutto il mondo - continua il Sindaco – ed il fatto che ci inorgoglisce maggiormente è la scelta del tema della settimana di studi caduta sulla ipotesi ricostruttiva della torre civica di Pianella che, pur costituendo il simbolo ufficiale della città, non è più presente sul nostro territorio, poiché l’ultima, conservata nel giardino della Villa dei Marchesi de Felici Del Giudice, venne abbattuta negli anni '60 per costruire gli edifici scolastici.”

“Il programma del Workshop – aggiunge il Prof. Davino – prevede un primo incontro nella mattinata di martedì 15 a Pianella per un esame dei luoghi ed un ulteriore accesso per l’acquisizione di materiale dall’archivio storico comunale. Nel corso della settimana si alterneranno attività seminariali, una visita alla città dell'Aquila e laboratori di progetto che si concluderanno con l'incontro di venerdì 18 luglio, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del comune di Pianella.

In quella occasione saranno esposte in un confronto aperto alla cittadinanza le riflessioni di sintesi e le ipotesi progettuali sul tema affrontato”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore