Picard vent’anni dopo è come se non fosse mai finito. Star Trek… quello vero

Meraviglioso Sir. Patrick Stewart

24 Gennaio 2020   17:54  

Chissà cosa o chi avrà convinto Sir. Patrick Stewart a tornare a vestire la divisa di Jean-Luc Picard, ammiraglio, eroe di Star Trek TNG (The Next Generation), quella dopo di Kirk e Spock per capirci.

Lo attendevo dall’anteprima del Lucca Comics 2019, mi son perso il suo panel, ma lo attendevo tanto… ed eccolo qua oggi ho avuto la possibilità, come tutti gli abbonati ad Amazon Prime Video di fare un tuffo nel passato, ma è stato un attimo.

Già perchè in questo primo episodio si capisce bene che: per prima cosa il capitano (anzi l’ammiraglio) è invecchiato, che non è più in buoni rapporti con la Flotta Stellare e che il mondo, anzi la galassia, di Star Trek è cambiata e non è più quell’esempio di avanguardia e dignità che negli anni ’90 facevano sentire gli spettatori inadeguati, ma che li tranquillizzavano dicendo che sarebbe, alla fine, andato tutto bene e che le guerre e l’indigenza sarebbe finita nella società buona e giusta dipinta in quegli episodi.

Questa era la mia più grande preoccupazione nel tornare a guardare l’universo di Star Trek, ma il piano degli autori non è ancora chiaro, quindi lasciamo il giudizio sospeso.

Nel primo episodio, rigorosamente senza spoiler, ritroviamo il capitano Picard dopo venti anni (14 dal suo congedo per la precisione) e il gran mestiere di Sir. Patrick Stewart ci dona la sensazione che il tempo sia passato, l’attore è stato in grado di riprendere il personaggio con la sua storia e donargli questi anni in più in modo più che credibile.

Anche la voce dei doppiatori rimane la stessa, ma un po’ più roca, debole… un ottimo lavoro (anche se qualche sbavatura c’è qua e là).

Quello che è fantastico è il guardaroba di Picard, quel nodo alla cravatta è spettacolare, semplice, ma diverso dal solito e dona a Jean-Luc tutta quell’aura da eroe che merita.

Insomma Picard nel suo primo episodio non tradisce e cerca, riuscendoci, di unire un personaggio di un mondo televisivo anni ’90 con l’attualità, lo svecchia rendendolo più vecchio e dandogli dignità cinematografica.

Ammetto che avevo paura, per ora non aspetto altro che vedere il prossimo episodio ed anche se non siete fan di TNG, se non l’avete mai visto… beh resta godibile anche per voi, ve lo assicuro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore