Pierpaolo Pietrucci: "urgono lavori sulla strada statale Le Pezze"

30 Marzo 2012   15:07  

Sono diventati ormai urgenti e improrogabili i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della strada provinciale “Le Pezze” (ex statale 471 Leonessa - Salaria) nella zona di Cesabroba di Montereale, e della strada provinciale per Pago, la cosiddetta “via delle Castagne”

Ricordo che entrambe le arterie, importantissime per i collegamenti dell’alta valle dell’Aterno con il Lazio, sono chiuse da tempo. La prima, in particolare, è interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico e quindi da numerose frane. La Provincia dell’ Aquila si era impegnata a iniziare i lavori già a gennaio - febbraio ma, a tutt’oggi, nonostante si siano concluse le procedure per gli appalti, i lavori non sono stati ancora avviati.

In entrambi i casi siamo in presenza di fondamentali nodi del traffico, veicolare e commerciale, e di percorsi che riguardano, soprattutto nei fine settimana, anche i flussi turistici, poiché sono frequentate dagli amanti di bike e moto e dagli abruzzesi residenti nel Lazio che il fine settimana ritornano nei luoghi di origine.

Chiedo pertanto un intervento immediato da parte della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo, anche ai fini di verificare le condizioni di sicurezza rispetto al pericolo di frane e alla presenza di ulteriori danneggiamenti al manto stradale a seguito delle eccezionali nevicate che si sono verificate nei scorsi mesi invernali.

Ribadisco, infine, che entrambe le strade vanno riaperte in maniera tempestiva, per consentire di ripristinare le necessarie condizioni di viabilità e di sicurezza e per non causare ulteriori difficoltà non solo in termini di collegamento viario ma anche sotto il profilo turistico.

Ai fini di ottenere chiarimenti e notizie sullo stato dell’arte presenterò, inoltre, un’interrogazione in consiglio provinciale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore