Pietrucci: "Iniziano le consultazioni della mia Commissione con le esigenze del territorio"

30 Luglio 2014   11:31  

In linea con quanto dichiarato durante la campagna elettorale, è partito il giro di consultazioni per fare il punto della situazione relativo agli ambiti di intervento della II Commissione Permanente di cui sono Presidente.

Le applicazioni numerose e complesse (Lavori pubblici, Urbanistica, Ambiente, Trasporti, Mobilità, Gestione Rifiuti, Parchi e Aree protette), mi dà la possibilità di conoscere e mettere a sistema il territorio sotto differenti aspetti.

Se l’esigenza delle persone è quella di sentire la politica più vicino alla vita reale, la mia attività programmatica deve necessariamente basarsi sull’ascolto delle necessità e dei bisogni, oltre che dei progetti e delle programmazioni che i cittadini sono in grado di fare per il proprio territorio.

Per questo motivo ho cominciato ad incontrare i referenti provinciali delle Associazioni di categoria, mettendo in agenda ben prima della pausa estiva, incontri in cui posso raccogliere istanze e necessità di commercianti e artigiani e ascoltare che tipo di strategie hanno in programma di mettere in campo per salvaguardare i loro mestieri e le loro competenze.

Passerò ad ascoltare, insieme ai Sindacati anche i Sindaci dei Comuni del nostro territorio e le Giunte locali, a cominciare dai piccoli Comuni, per analizzare e conoscere a fondo tutto il comprensorio provinciale.

La fotografia di base che se ne traccerà, rapidamente mi consentirà di costruire una reale programmazione politica dal basso, e di invertire la tendenza delle passate legislature di far calare decisioni senza ascoltare il nucleo di ogni territorio, vale a dire le persone che lo costruiscono e lo vivono.

La creazione e la messa in rete di un “sistema territorio” daranno forza e sostegno all’idea di un “sistema Regione” in equilibrio con le proprie risorse e con il potenziale che finalmente è ora di palesare.

E’ questa la mia idea di “politica nuova” fatta di valorizzazione e di ascolto a partire dalle persone e dal portato della loro vita quotidiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore