Piogge anche a carattere temporalesco su tutto il territorio nazionale

11 Maggio 2016   09:54  

SITUAZIONE: un sistema frontale attualmente presente sul settore nord occidentale e Sardegna tende a muoversi verso sud est ed ad interessare, quindi, gran parte della nostra Penisola. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - condizioni di tempo perturbato soprattutto su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria e sui settori occidentali di Lombardia ed Emilia Romagna, con cielo coperto e precipitazioni diffuse. I fenomeni nella prima parte del giorno si manifesteranno prevalentemente sotto forma di piogge, anche persistenti, poi dal pomeriggio e' prevista una intensificazione delle precipitazioni che risulteranno anche a carattere di rovescio o temporale e localmente anche di forte intensita'. Sulle restanti aree cielo coperto con associate isolate e deboli piogge, i fenomeni tenderanno ad intensificarsi nel corso del giorno con precipitazioni che divengono diffuse e localmente temporalesche.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana e Lazio ed in forma un po' piu' attenuata su Umbria. In tarda mattinata i fenomeni si estenderanno anche ad Abruzzo e Marche attenuandosi poi parzialmente nel pomeriggio sia queste ultime regioni che tra l'isola e Lazio. Tra il tardo pomeriggio e la serata si assistera' pero' ad una intensificazione delle piogge e dei temporali su Toscana centro-settentrionale.

SUD E SICILIA - molte nubi, per lo piu' medio-alte, interesseranno tutte le regioni a parte qualche locale annuvolamento piu' compatto su settori peninsulari che apportera' locali deboli piogge tra la mattinata ed il primo pomeriggio. Nubi in diradamento dal tardo pomeriggio sui settori tirrenici e Sicilia con ampi spazi di sereno, mentre la nuvolosita' e la possibilita' di precipitazioni isolate persistera' su Puglia, Molise e zone interne della Campania.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle aree alpine e prealpine ed al centro sud con valori piu' elevati su Sicilia e Calabria; massime in diminuzione specie su centro nord, in lieve aumento sulla Sicilia.

VENTI: deboli orientali al nord, con rinforzi da sudest sulle coste dell'alto Adriatico tendenti a divenire moderati sudoccidentali su Liguria dalla sera; in prevalenza moderati meridionali sulle regioni centro meridionali peninsulari e Sicilia; di provenienza mediamente occidentale o sud-occidentale sulla Sardegna con intensita' generalmente moderata.

MARI: generalmente molto mossi tutti i bacini, con moto ondoso in aumento sull'Adriatico al largo, mentre in calo su stretto di Sicilia e basso Tirreno. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di spiccato maltempo con molte nubi e precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intense, su tutte le regioni ad eccezione della Liguria di ponente e della pianura padano-veneta, dove i fenomeni risulteranno invece tutt'al piu' isolati; dalla serata graduale attenuazione della fenomenologia pur persistendo ancora su Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il settore tirrenico peninsulare ed appenninico che dara' origine a piogge o rovesci sparsi, piu' consistenti e persistenti sulla toscana settentrionale, ma in generale miglioramento dal tardo pomeriggio; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sull'isola con piovaschi associati fino a meta' pomeriggio seguiti con successive schiarite sempre piu' ampie; poche nubi sulle restanti zone.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche con fenomeni a prevalente carattere temporalesco o di rovescio, temporaneamente piu' decisi al mattino sull'isola e sulla Campania, ma in rapido miglioramento pomeridiano; sulle altre zone cielo sereno o poco nuvoloso salvo momentaneo aumento di nuvolosita' durante la mattinata quando si potranno avere dei locali piovaschi o deboli rovesci.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni tirreniche, sulle aree appenniniche e sulle due isole maggiori, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento al nord, sulla Sardegna e sulle aree costiere adriatiche, in calo sulle restanti zone, piu' deciso su quelle tirreniche meridionali.

VENTI: moderati sudoccidentali su Sardegna e Liguria con locali rinforzi; deboli sudoccidentali su gran parte del restante territorio, con rinforzi su Toscana, alto Lazio, Umbria, Marche, Romagna e alta Campania e Molise, tendenti a variabili al nord dal pomeriggio; deboli occidentali sulla Calabria, nordoccidentali con locali rinforzi sulla Sicilia.

MARI: da molto mossi ad agitati il mar ligure ed il Tirreno settentrionale; molto mossi il mare ed canale di Sardegna; da mossi a molto mossi il Tirreno sud-occidentale, lo stretto di Sicilia e l'Adriatico; mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore