Piove, e nell'Abruzzo cementificato scatta l'emergenza...

07 Novembre 2011   14:09  

Situazione sotto controllo in Abruzzo e rischio alluvioni per il momento lontano, ma solo perchè le precipitazioni sono state piuttosto contenute rispetto a quanto accaduto sul versante occidentale della penisola. Il livello di attenzione, però, é massimo perchè alcuni fiumi: il Tordino, il Salinello e lo stesso Pescara, in questi giorni si sono "alzati" in maniera preoccupante.

Allarme dalla foce del del Salinello e a Colleranesco. A rischio il Villaggio Marlboro e altri due camping a causa delle forti erosioni sotterranee, ma anche il centro abitato di Colleranesco in caso di piena del Tordino.

A Pescara bloccato l'inizio dei lavori di dragaggio, il presidente della Camera di Commercio Becci e il comandante della Capitaneria di Porto Pozzolano, lanciano l'allarme: le operazioni di dragaggio, progettate ed appaltate, non sono ancora cominciate e si rischia non solo la chiusura dello scalo ma anche l'esondazione del corso d'acqua.

I fanghi devono essere smaltiti secondo precise procedure e attraverso macchinari particolari che dovrebbero giungere dalla Svezia, ma se fino ad ora marineria soprattutto, amministratori ed imprenditori hanno atteso con pazienza, tra l'altro finita da tempo, la natura, al contrario, certamente non aspetta e non resta che farsi il segno della croce e tenere gli occhi puntati al cielo, perchè un eventuale massiccia precipitazione chissà cosa potrebbe far scatenare.  Intanto questa mattina vertice urgente presso il Ministero dell'ambiente a Roma.

Una folta delegazione di amministratori locali guidati dal presidente della Provincia Guerino Testa, cercheranno di strappare un sì per l'inizio dei lavori più che mai urgenti. Rischio esondazione del Pescara segnalato da alcuni consiglieri comunali del Pd: "Bisogna liberare il fiume dai fanghi e dagli ostacoli che potrebbero determinare una tragedia". Ma il vice sindaco Fiorilli evita facili ed inutili allarmismi: "L'attenzione resta sì alta, ma i livelli del fiume, costantemente monitorati, non sono al momento critici."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore