E' una pista ciclabile, ed in quanto tale dovrebbe essere riservata in via esclusiva al traffico delle biciclette, ma secondo varie voci nottetempo sarebbe utilizzata in maniera decisamente impropria.
Molti residenti della zona, insieme a vari turisti, hanno lanciato l'allarme, asserendo come la pista ciclabile sita lungo la costiera di Marina di Vasto, di notte, sembra sia utilizzata per gare di moto. "Arrivano a tarda ora, quasi ogni notte" - ha raccontato un gruppo di villeggianti - "producendo un gran rumore, cui si aggiungono urla e schiamazzi vari".
In effetti, i quattro chilometri della pista sono danneggiati in vari punti, in particolare sono stati i lampioni a riportare danni. La storia non è del tutto nuova, poiché anche anni fa si verificò una simile vicenda sulla circonvallazione Istionense, intorno alla quale si vociferava fosse sorto anche un giro di scommesse.
Ora come allora, in molti chiedono maggiore vigilanza, oltre che prevenzione nei confronti di episodi che non solo stridono con l'utilizzo originario del percorso, ma possono costituire un serio pericolo per l'incolumità dei pedoni e degli stessi centauri.