Pizzoferrato, consegna onoreficenza allo chef Silvano Pinti

06 Settembre 2013   10:21  

 Un omaggio alla buona tavola. Un omaggio ad uno chef che tiene alto il nome di Pizzoferrato, piccolo centro montano del Medio Sangro (Chieti) da cui ha origini, e dell'Abruzzo intero. Il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli, domani conferira' un attestato di benemerenza allo chef Silvano Pinti, maestro di cucina pluridecorato.

"L'attestato - spiega Fagnilli - e' motivato dal fatto che Pinti, nel preparare i suoi capolavori gastronomici, utilizza prodotti semplici e genuini, della propria regione, del proprio paese, e quindi a 'chilometro zero'. Specialita' che, oltre a deliziare i sensi, promuovono il territorio, le sue peculiarita' e i suoi tesori, in Italia e all'estero.
E la promozione delle zone interne - continua Fagnilli - e' fondamentale per la ripresa della regione che, per combattere la crisi economica, deve pianificare un modello di crescita ecocompatibile, alternativo al modello di sviluppo industriale che finora l'ha sorretta".

La cerimonia di consegna dell'onorificenza, in sintonia con questo spirito, si terra' presso il ristorante dello chef, a Francavilla al Mare, dalle 20. Ad accompagnare il primo cittadino ci sara' la Banda musicale "Citta' di Pizzoferrato", in versione magistral band, diretta dal maestro Adriano Casciato. E, per l'occasione, Pinti stara' ai fornelli e preparera' piatti con ingredienti del territorio ed in particolare con la patata rossa di Pizzoferrato.
"Pinti - conclude Fagnilli - entrera' cosi' nell'Albo d'Oro del Comune, anche come auspicio per le generazioni future".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore