Pizzoli, cenni storici e turistici

05 Luglio 2012   12:31  

Pizzoli a 724 m. s.l.m. è situato ai piedi del monte Marine.
Anticamente segnava il confine con Amiternum. Nella seconda metà del II sec. appartenne alla provincia Valeria e dal 570 al ducato di Spoleto.
Probabilmente fu edificato sui ruderi della città di Valeria che esisteva ancora ai tempi di Teodorico.
Fu patria di S. Equizio.
Nel 1254 prese parte alla fondazione dell’Aquila.
Nel sec. XVII fu feudo dei marchesi Dragonetti de Torres, il cui castello a pianta quadrata con torri angolari si trova sul colle retrostante e domina tutta la valle Amiternina.
Nel sec. XVII subì degli interventi, ed ora si presenta come un palazzo fortificato; di antico è rimasto solo il torrione.
Numerose sono le chiese esistenti nel territorio di Pizzoli, alcune delle quali di considerevole pregio. Santo Stefano a Monte, offre ancora la sua struttura originaria risalente al sec. XIII-XIV, è ad una navata con tracce di affreschi cinquecenteschi e due altari cinque-seicenteschi.
La nuova parrocchiale, anch’essa con il titolo di Santo Stefano, ad una sola navata con una monumentale “Via Crucis” in bronzo.
Di particolare importanza è la chiesa di San Lorenzo in Marruci legata alla vita di S. Equizio con una possente torre campanaria, nella quale sono stati reimpiegati materiali romani. Interessante il locale nel retro abside, affrescato nel corso del sec. XVI appartenente all’antico monastero equiziano in funzione di refettorio.
La chiesa parrocchiale di Cavallari, dedicata ai Santi martiri Proto e Giacinto che nella facciata richiama la chiesa di Santa Giusta di Bazzano. L’interno è ad una sola navata con frammenti di affreschi.
A Villa Re sono da vedere la chiesa di San Matteo del sec. XV-XVI, la chiesa di Santa Maria con la torre campanaria, la chiesa di San Pietro con l’impianto due-trecentesco. Vicino è l’ex parrocchiale di S. Stefano, del ‘200, oggi sconsacrata, con facciata in pietra e affreschi del sec. XV- XVI.
Tra le frazioni ricordiamo Santa Maria e San Lorenzo nelle parrocchiali delle quali si trovano bellissime croci processionali di arte abruzzese del ‘500 e del ‘600.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore