Poggibonsi-Teramo 2-1: il Diavolo non sfigura ma pecca di ingenuità

17 Febbraio 2013   18:07  

Un film già visto a L’Aquila sabato scorso: anche a Poggibonsi Teramo ben messo in campo, in grado di costruire trame di gioco interessanti ma nuovamente sconfitto nel secondo dei tre scontri diretti in chiave play-off, rimanendo comunque al sesto posto in classifica in virtù degli altri risultati di giornata. A conti fatti, il Diavolo paga ancora una volta un calo di attenzione ed aggressività nel momento topico del match.

Roberto Cappellacci costretto per l’ennesima volta a schierare una squadra in parziale emergenza a causa di assenze pesanti: in difesa Caidi al posto dello squalificato Ferrani , a centrocampo Novinic preferito a Righini, non al meglio, ed in avanti tridente formato da Patierno, Olcese ed Ambrosini, con Iazzetta al rientro dall’infortunio mandato inizialmente in panca.

Inizio subito in salita per il Teramo: già al 6’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il Poggibonsi passa in vantaggio grazie a Dierna, fulmineo nel  ribadire la sfera in rete da pochi passi dopo una conclusione dei giallorossi da fuori area fermata dalla difesa. Contrariamente a quello che ci si potrebbe attendere, Il Poggibonsi continua a premere alla ricerca del raddoppio, andandovi vicino al 10’con una conclusione di Pera che però non inquadra lo specchio della porta difesa da Serraiocco. Il Teramo bada a contenere le folate offensive dei toscani, rischiando però il colpo del k.o intorno alla mezz’ora, quando un malinteso tra Speranza e Serraiocco fornisce a Pera l’occasione per andare a rete, non fosse per un prodigioso recupero di Caidi sulla linea di porta. Al 32’, del tutto inaspettatamente, e forse al di là dei propri meriti, il Diavolo perviene al pareggio grazie ad una zampata in mischia di Foglia.  Il Teramo, comunque sia, torna in carreggiata, ed al 40’ riceve un nuovo prezioso aiuto da Settembrini, autore di un fallo inutile ai danni di De Fabritiis: il centrocampista, già ammonito, viene quindi espulso. La superiorità numerica ringalluzzisce ulteriormente il Diavolo, che poco prima dell’intervallo sfiora il clamoroso sorpasso di nuovo con Foglia, che manda clamorosamente sopra la traversa di testa su cross dalla sinistra di Ambrosini.

La ripresa si apre sulla falsariga della fine del primo tempo, con il Teramo in avanti alla ricerca del raddoppio, andandovi vicinissimo al 54’ con Olcese, che calcia fuori di pochi centimetri su assist di Foglia. Al 57’, però, accade l’episodio destinato a cambiare una volta di più volto alla gara: Caidi, già ammonito, commette un intervento falloso da ultimo uomo su Pera, costringendo quindi l’arbitro a comminargli il secondo giallo e ristabilire quindi la parità numerica. Sugli sviluppi della punizione, il Poggibonsi rischia a sua volta di segnare il gol del vantaggio, con Scardina che, da buona posizione, calcia però centralmente addosso a Serraiocco. L’appuntamento col sorpasso è tuttavia solo rimandato di pochi minuti, poiché al 65’ Roveredo è bravo ad accentrarsi dalla sinistra, prendere la mira e calciare a giro in porta, trovando la splendida rete del 2 a 1. Dal adesso il poi, il Poggibonsi si preoccupa esclusivamente di difendere il prezioso risultato e chiudere qualsiasi spazio nella propria metà campo.

A conti fatti, una sconfitta giusta, essendo stato il Poggibonsi più incisivo e determinato del Teramo nel cercare i tre punti. Diavolo che non ha sfigurato, ma ha pagato anche stavolta alcune ingenuità, venendo quindi  rimandato anche a questo secondo esame di maturità.

Il tabellino

Poggibonsi (4-3-1-2): Menegatti; Bronchi, Dierna, Panariello, Roveredo; Giunchi, Passiglia, Settembrini; Ilari (83’ Tafi); Pera (89’ Bianconi), Scardina (80’ Miniati)
All: Polidori     A disp: Vernazza, Tafi, Paparusso, Perfetti, Cicali

Teramo (4-3-3): Serraiocco; De Fabritiis (79’ Iazzetta), Caidi, Speranza, Chovet;  Valentini, Coletti, Novinic (66’ Patierno); Foglia (60’ Scipioni), Olcese, Ambrosini.
All: Cappellacci    A disp: Santi, Giannetti, Righini, Di Paolantonio

Reti: 6' Dierna (P), 32’ Foglia (T), 65’Roveredo (P)


Arbitro:  Brasi di Seregno     Assistenti: Novellino e Cappello


Ammoniti: Settembrini, Ilari (P),  Caidi, Coletti, De Fabritiis, Novinic  (T)


Espulsi: 35' Settembrini (P),  57’ Caidi (T), 67’ Polidori (all. P)

 

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore