Polemiche sul Ponte sullo Stretto: Mancanza di test sismici e sul vento?

14 Marzo 2024   13:13  

Il progetto del tanto discusso Ponte sullo Stretto di Messina torna al centro del dibattito con nuove polemiche riguardanti i test sismici e sul vento. Durante il question time alla Camera, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato la consegna della relazione sul Ponte al Parlamento. Tuttavia, il leader di Avs, Angelo Bonelli, ha sollevato dubbi riguardo al progetto, affermando che non sono state effettuate prove sismiche né sul vento. Il Consorzio Eurolink, incaricato del progetto, ha respinto le accuse, sottolineando che le prove non sono state effettuate per non perdere tempo.

La Società Stretto di Messina ha replicato alle critiche, invitando Bonelli a leggere le conclusioni che approvano il progetto. Il deputato ha citato la pagina 47 della Relazione tecnico-scientifica, ma la Società ha evidenziato che la pagina chiave è la 45, in cui il Comitato Scientifico esprime un parere positivo sul progetto. Tuttavia, sono state raccomandate ulteriori indagini per la fase di progettazione esecutiva.

Pietro Ciucci, amministratore delegato della società, ha spiegato che il potenziale sismico dell'area non è tale da provocare danni al Ponte, anche in caso di terremoti fino a una magnitudo di 7,1 sulla scala Richter. Per quanto riguarda le prove sul vento, sono state condotte numerose verifiche in gallerie del vento in tutto il mondo, dimostrando la stabilità del Ponte anche in condizioni estreme.

Ciucci ha sottolineato che sono stati eseguiti test su 11 modelli di ponte e che le verifiche hanno dimostrato la stabilità fino a raffiche di vento superiori a 275 km/h, velocità che si verificano mediamente una volta ogni 2000 anni. La massima velocità registrata in oltre vent'anni di monitoraggio è stata di 128 km/h, ha precisato la società.

Nonostante le risposte fornite dalla Società Stretto di Messina, le polemiche sul Ponte sembrano lontane dall'esaurirsi, con l'attenzione pubblica che continua a essere concentrata sulla sicurezza e la fattibilità del progetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore