Poliziotto Shock: "Tornerei alla Diaz Altre 100 Volte"

15 Aprile 2015   05:00  

ROMA - «Io sono uno degli 80 del VII Nucleo. Io ero quella notte alla Diaz. Io ci rientrerei mille e mille volte». Non lascia spazio a equivoci il messaggio lasciato sul suo wall Facebook da F.T., presumibilmente uno dei poliziotti che assaltarono la Diaz durante il G8 di Genova del 2001. La frase ha ricevuto finora 210 «mi piace» e altrettante condivisioni. Molti anche i commenti e non tutti lusinghieri: tra i più recenti, «Ok, quantomeno non ti nascondi come gli altri topi codardi dei tuoi colleghi. Detto questo, sei una m..... Tu e le altre 79 bestie. Punto».

Il post risale al 9 aprile ed è probabile che Tortosa volesse commentare la condanna all'Italia inflitta dalla Corte europea per i diritti umani di Strasburgo, secondo la quale le forze dell'ordine inflissero delle vere e proprie torture ai manifestanti inermi, sorpresi nel sonno e selvaggiamente manganellati.

A sollecitare la condanna è stato uno di quei manifestanti picchiati, Arnaldo Cestaro, che all'epoca del G8 di Genova non era certo un giovane no global - aveva 61 anni - e racconta di essersi fermato quella notte di luglio alla scuola Diaz perché era molto stanco dopo una giornata di corteo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore