Polonia Approvata legge antiaborto, migliaia di persone in piazza per potestare

28 Gennaio 2021   11:03  

Migliaia di persone sono scese in piazza in Polonia nella tarda serata di ieri dopo che il governo conservatore ha annunciato che la sentenza della Corte costituzionale che vieta di fatto l'aborto è entrata in vigore, dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

A Varsavia i manifestanti hanno acceso razzi, sventolato bandiere arcobaleno, emblema dei movimenti gay, oltre a cartelli con scritte secondo cui la sentenza in vigore "Significa guerra". La manifestazione, iniziata davanti alla sede della Corte costituzionale di Varsavia, ha bloccato il traffico, poi i manifestanti si sono diretti verso la sede del partito al potere ultra-cattolico Legge e Giustizia (PiS).

Manifestazioni simili si sono svolte in altre città polacche, nonostante le restrizioni che vietano i raduni di massa a causa dell'epidemia di Covid-19.

 La Polonia, un Paese prevalentemente cattolico, ha una delle leggi sull'aborto più restrittive in Europa. Secondo i dati ufficiali, in Polonia ci sono meno di 2.000 aborti legali all'anno. Le organizzazioni femministe stimano che circa 200.000 aborti vengano eseguiti illegalmente o all'estero ogni anno.

La decisione della Corte Costituzionale polacca è stata duramente criticata dall'ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, secondo il quale l'attuale potere polacco in verità non è impegnato nella difesa della vita. "Dopo tutto, sotto il loro governo sempre più polacchi muoiono e ne nascono di meno. La vita sono le donne polacche. Difendere i loro diritti e la loro dignità contro il cinico fanatismo del potere è il nostro essere o non essere" ha scritto su Twitter Tusk, primo ministro della Polonia dal 2007 al 2014.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore