Porcesso Fira: la Regione sarà parte civile

09 Aprile 2010   14:15  

Nel corso dell'udienza preliminare di oggi la Fira (finanzaria regionale) ha presentato la costituzione di parte civile nell'ambito della vicenda sulla gestione dei finanziamenti pubblici erogati dalla finanziaria regionale nel periodo 2002-2004, che nel 2006 porto' all'arresto di undici persone tra cui l'ex presidente Giancarlo Masciarelli.

Nel corso dell'udienza i legali di uno degli imputati, Marco Picciotti, imprenditore di Altino (Chieti), hanno sollevato l'incompatibilita' del gup Marco Bortone in quanto in passato ha presieduto il Tribunale del riesame che si e' occupato della richiesta di dissequestro di 7 milioni di euro. Il gup ha pero' stabilito che non c'e' incompatiblita'. Nell'udienza di oggi inoltre mancavano due notifiche e il gup ha disposto lo stralcio della posizione dei due imputati.

La prossima udienza e' stata fissata per il 14 aprile. La vicenda conta 103 imputati (persone fisiche e giuridiche), coinvolti, a vario titolo. Tra le persone che finirono in manette oltre a Masciarelli Paolo De Michele, l'imprenditore di Altino (Chieti) Marco Picciotti, Silvio Cirone, Carolina D'Antuono, Giovanni Cirulli, Ivan Marinelli, Pietro D'Arcangelo, Barbara Picciotti, Vincenzo Trozzi, Domenico Grossi. Tra gli imputati anche il titolare della clinica privata Villa Pini di Chieti, Vincenzo Maria Angelini, l'ex assessore regionale alla sanita', Vito Domenici, Barbara Tempesta, l'imprenditore televisivo, Vincenzo Lanetta. Le accuse vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alla truffa, al falso e alla malversazione ai danni dello Stato. La procura ipotizza una truffa da 16 milioni di euro alla Regione


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore