Porto Canale: Mascia implora governo per interventi strutturali

07 Maggio 2011   08:49  

Porto canale di Pescara: il sindaco Albore Mascia chiede al presidente Gianni Chiodi di farsi da intermediario con il governo per ottenere i circa 12 milioni di euro necessari a risolvere una volta per tutte il problema del dragaggio, attraverso interventi strutturali.

''Il progetto preliminare per lo sviluppo infrastrutturale del porto canale di Pescara, con la realizzazione della nuova darsena commerciale-pescherecci, dovrà essere inserito nell’intesa Stato-Regioni che verrà stipulata a Roma il 12 maggio''Come noto la necessità di procedere agli interventi di dragaggio del porto canale di Pescara ha ormai raggiunto il livello dell’emergenza, dal momento che la scarsissima profondità dei fondali impedisce il normale svolgimento del traffico merci e la situazione subirà un ulteriore aggravamento con l’avvio della stagione estiva.

Il 29 aprile le delegazioni delle nostre amministrazioni hanno avuto un incontro a Roma con i vertici del ministero delle Infrastrutture per manifestare il disagio che le istituzioni territoriali sono costrette a vivere.

Nella stessa sede sono state approfondite le iniziative per superare le criticità legate all’accumularsi dei fanghi.

Per cui, al fine di fronteggiare questa drammatica situazione, abbiamo intercettato la disponibilità del ministero a valutare la possibilità di destinare una quota alla realizzazione dei lavori necessari per portare la banchina del porto commerciale oltre la diga foranea. Le chiedo di adoperarsi affinché l’importante intervento infrastrutturale venga inserito nell’intesa''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore